In passato Isola del Gran Sasso aveva molte chiese, alcune delle quali oggi sono ancora officiate, mentre di altre si conservano solo i ruderi o non ne resta che il ricordo.

La Chiesa Madre, nel centro storico, è attualmente sede della parrocchia; essa possiede svariati elementi di valore artistico: il portale di Matteo di Napoli (1420), il Fonte Battesimale del 1500, il Pannello in maiolica di Andrea Pompei di Castelli,  e il ostensorio del 1400 di orafo straniero.

Nel cuore di Isola, nei pressi di Piazza Contea di Pagliara, è possibile visitare i resti della Chiesa di S.Antonio Abate, risalente al XIII secolo.

Appena fuori dal centro storico c’è la Cona di San Sebastiano, una piccola cappella con due affreschi di Andrea de Litio del 1400, e nelle vicinanze, si possono ammirare la Chiesa della Madonna delle Grazie, sulla riva destra del fiume Ruzzo, la Chiesa dell’Immacolata Concezione in prossimità del bivio per Colliberti e la Chiesa di San Leonardo – nei pressi del palazzo scolastico – con altare ligneo barocco.

Nelle vicinanze di Isola e nel territorio delle frazioni sorgono altre chiese:  Santa Lucia, una volta sede della parrocchia di Pretara si trova presso il fiume Ruzzo, vi si venerano le spoglie di Santa Colomba. Nei pressi di Cerchiara sono situati i ruderi del cenobio di San Valentino, con resti di affreschi da salvare, mentre nella popolosa frazione è possibile visitare la Chiesa dei Santi Maria del Caldarolo e Valentino. La chiesa di San Cassiano sorge nei pressi di Cesa di Francia, a Fano a Corno si trova l’antico monastero San Salvatore ed a Casale San Nicola è presente la Chiesa di S.Maria delle Grazie.

Altri luoghi di culto presenti sul territorio sono la Chiesa di S.Donato a Pretara, la Chiesa di S.Vincenzo Ferreri a Capsano,  la Chiesa di S.Pietro a Ceriseto e Chiesa di S.Pietro a San Pietro.

Da visitare sono anche le frazioni di San Massimo, con la omonima Chiesa, la chiesa di S.Maria degli Angeli a Trignano e le chiese di San Lorenzo e Madonna della Pietà a Colliberti.

Importantissima attrattiva del territorio isolano è il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, un ex-convento francescano oggi centro della vita spirituale dell’Abruzzo e meta di pellegrini ogni anno più numerosi.

Un discorso a parte merita la chiesa di San Giovanni ad Insulam, la più importante della zona: un tempio di altissimo valore storico, essendo una delle testimonianze più antiche dell’architettura romanica abruzzese.

[mapsmarker layer=”4″]

Chiesa di S.Donato a Pretara

Pretara è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) posta a m.530 s.l.m. Sulla piazzetta al centro del borgo si affaccia la Chiesa …

Chiesa di S.Maria degli Angeli a Trignano

[mapsmarker marker="41"]
Frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo), Trignano si trova in posizione invidiabile a m.410 s.l.m. sulla cresta di una collina da cui si …

Chiesa di S.Massimo a San Massimo

San Massimo, frazione di Isola del Gran Sasso, si trova a m.550 s.l.m.

Si nota tra le case qualche edificio di più antica costruzione, ed in …

Chiesa di S.Pietro a Ceriseto

Ceriseto è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) posta a m.670 s.l.m. Inerpicandosi lungo la strada che porta alle pendici del Monte Brancastello, …

Chiesa di S.Vincenzo Ferreri a Capsano

Capsano, anticamente Caczanum o anche Villa Captiani, è una frazione di Isola del Gran Sasso (Te) posta a m.430 s.l.m. E’ composta prevalentemente …

Chiesa di San Giovanni ad Insulam

[mapsmarker marker="29"]
La Chiesa di San Giovanni ad Insulam o al Mavone, dall'omonimo fiume che scorre ai piedi del colle su cui sorge, si trova a …

Chiesa di San Pietro a San Pietro

San Pietro è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) inerpicata a m.780 s.l.m. sulle pendici del Gran Sasso. Un po' in disparte rispetto …

Chiesa di San Salvatore a Fano a Corno

La Chiesa di San Salvatore, situata all'ingresso dell'abitato di Fano a Corno, è un'antichissima fondazione benedettina risalente al XII secolo, edificata sulle rovine di un …

Colliberti

[mapsmarker marker="43"]Colliberti è frazione di Isola del Gran Sasso di 157 abitanti.

L’abitato è prevalentemente ottocentesco con qualche modesta casa più antica. Su una breve altura …

Cona di San Leonardo

La Cona di San Leonardo è un edificio risalente al 1500, ed è situata nell'omonimo borgo, sulla strada che porta al Santuario di San Gabriele.

Un …

Cona di San Sebastiano

La Cona di San Sebastiano è una piccola cappella e costituisce uno degli edifici religiosi più importati della zona soprattutto per via dei preziosi affreschi …

Madonna delle Grazie

La chiesa della Madonna delle Grazie si trova fuori del centro storico di Isola del Gran Sasso ed è importante citarla sia perchè è molto …

Parrocchiale di San Massimo

[mapsmarker marker="26"]
E' la chiesa madre dell'antico castello dell'Insula ed è ubicata all'interno delle pregevoli viuzze del centro storico.

La sua costruzione attule pare risalga al secolo XV …

San Cassiano

La chiesa di San Cassiano è localizzata nei pressi di Cesa di Francia, una frazione di Isola del Gran Sasso e probabilmente essa deve il …

San Gabriele

Il Santuario di S.Gabriele dell'Addolorata è sorto sui ruderi dell'antico conventino francescano che, secondo un'antica leggenda, fu edificato dallo stesso San Francesco. Nel 1229 il …

San Valentino

La Chiesa di San Valentino è situata nella piana di Cerchiara, l'antica Criscaria, un tempo "statio militaris" romana, destinata a sorvegliare, la Via Ceciliana che …

Santa Lucia

La Chiesa di Santa Lucia fu costruita nel XVI secolo, è la sua importanza è data dal fatto che nel 1596, dopo quasi un secolo, …