I sentieri

Alcune proposte di sentieri nel territorio di Isola del Gran Sasso. Bellissime passeggiate tra natura, storia e cultura: da Castelli al fondo della Salsa, dal lago al castello di Pagliara, dalle piane del fiume all'eremo di Santa Colomba, da Casale San Nicola a San Pietro, da Casale San Nicola all'eremo di San Nicola, da Forca di Valle a Pianalunga.

Da Castelli al fondo della Salsa

Dal centro storico di Castelli si segue la strada per Rigopiano. Superati il Convento di San Francesco, la Scuola di Arte Ceramica e le case di San Rocco e di San Salvatore si raggiunge una curva a sinistra, prima della quale è un prato con…

Dal lago di Pagliara al Castello di Pagliara

Da Isola del Gran Sasso si sale a Pretara, si lascia a destra la strada per Ceriseto e San Pietro e si continua passando accanto all'eremo di Fra Nicola (o si Frattagrande), supera su un ponte il Ruzzo e inizia a salire a tornanti. Lasciata…

Dal piano del fiume all’Eremo di Santa Colomba

Da Isola del Gran Sasso si raggiunge la frazione di Pretara, si lascia a destra la strada per Ceriseto e San Pietro e si prosegue verso il Lago di Pagliara. Dopo un tornante verso sinistra (730 metri, 5 km da Isola), si stacca a destra una strada…

Da Casale San Nicola a San Pietro

Dal piazzale-posteggio di Casale San Nicola (859 metri) si traversa in salita l'abitato seguendo i segnavia bianco-rossi n. 5 e n. 200, e si prosegue lungo la carrareccia che si alza verso il Paretone. Superata Fonte San Nicola, con immagine…

Da Casale San Nicola all’Eremo e al rifugio San Nicola

Dal piazzale all'ingresso di Casale San Nicola (859 metri) si traversa in salita l'abitato seguendo i segnavia bianco-rossi n. 5 e n. 200, e si prosegue lungo la sassosa carrareccia che prende quota in direzione del Paretone. Superata la…

Da Forca di Valle a Pianalunga

Da Ornano Grande, sulla strada che congiunge il casello di Colledara-San Gabriele della A24 a Montorio al Vomano, si imbocca la strada per Forca di Valle, che si raggiunge toccando le case di Vico e superando varie svolte. Traversata la parte…