Regionali 2005

 

Pubblichiamo i risultati completi del comune di Isola del Gran Sasso. E’ presente sia lo scrutinio maggioritario che quello proporzionale.

Anche ad Isola netta affermazione dell’Unione dove Del Turco supera il 61%. Effettuando il confronto tra i voti ricevuti dai candidati presidenti e quelli delle liste collegate osserviamo che le quelle collegate a Del Turco ottengono il 60.98% contro il 61.27% del candidato presidente, perciò possiamo affermare che è piaciuta anche la figura del presidente. Sul fronte della Casa delle libertà invece non ci sono stati scostamenti: a fronte di un 37.90% ottenuto da Pace, i partiti che lo sostenevano hanno ottenuto il 37.89%.

Un confronto con le elezioni regionali del 2000 è difficile in quanto sull’andamento del voto influisce  molto la presenza del candidato locale e ricordiamo che nel 2000 nella lista di Rifondazione Comunista era candidato il sindaco del periodo Fiore Di Giacinto. Nel complesso il centro sinistra registra un incremento del 2% (dal 58.75% al 60.98%) mentre il centro destra un decremento dell’1% (dal 37.92% al 36.94%). Quindi gli spostamenti di voti tra le due coalizioni sono stati minimi.

Dando uno sguardo ai singoli partiti notiamo che Rifondazione Comunista ha avuto una diminuzione importante, dal 27% al 14%, sicuramente motivato dal fatto che come detto nel 2000 nelle sue file era canditato un personaggio locale di rilievo, Fiore di Giacinto. Diminuzione importante anche per la Margherita e per Forza Italia con una contrazione delle preferenze di circa il 6%. Deciso balzo in avanti per i Democratici di Sinistra che passano dal 13% al 21%. Buono il risultato per l’UDC che registra un incremento del 3,5% e per Alleanza nazionale con un incremento dell’1.85%. La vera sorpresa è quella dell’UDEUR, che trascinata dal buon risultato di Mauro Sacco raggiunge un importante 13%, a fronte di pochissimi voti (0.71%) nelle precedenti regionali. Come si può notore anche nel caso dell’UDEUR un candidato della zona influisce molto sul voto.

In allegato tutti i risultati sia nel maggioritario che nel proporzionale del Comune di Isola del Gran Sasso. Per le preferenze dei singoli candidati consultate il sito della prefettura di Teramo.


Elezioni regionali 2005
Titolo: Elezioni regionali 2005 (0 click)
Etichetta:
Filename: elezioni05-pdf.pdf
Dimensione: 118 KB

Elezioni regionali 2005
Titolo: Elezioni regionali 2005 (0 click)
Etichetta:
Filename: elezioni05-pdf.pdf
Dimensione: 118 KB