Il Polo per il Patrimonio Culturale è ospitato in una accogliente struttura situata a Isola del Gran Sasso d’Italia (TE).
Attraverso questo ufficio il Parco è impegnato in una qualificata programmazione per il recupero, la valorizzazione e la manutenzione dell’importante patrimonio archeologico, architettonico, storico-artistico e antropologico all’interno dell’area protetta. Un’attività avviata in collaborazione con i Comuni, le Province, le Regioni, le Comunità Montane, le Soprintendenze, le Università, il mondo della Scuola, le Autorità Ecclesiastiche, le Fondazioni, le Comunanze e Amministrazioni di Uso Civico, e le associazioni culturali.
Il recupero e la valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale presente nell’area protetta è uno degli obiettivi prioritari dell’Ente che, dalla sua istituzione, investe ingenti risorse economiche in interventi diretti e in partenariato con altri soggetti pubblici e privati.
Ed è con essi che, attraverso il Polo per il Patrimonio Culturale, si caratterizza un dialogo improntato ad una più ampia e condivisa programmazione, nonché alla individuazione di modelli gestioniali innovativi capaci di garantire nel tempo la protezione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
L’attività del Polo si svolge su un vasto territorio che nel tempo ha coniugato l’uomo con l’ambiente e quindi la cultura con la natura. Ricerche ed interventi sono il presupposto che insieme alla conservazione consentono il rilancio del turismo e delle economie locali, per una frequentazione diffusa e rispettosa dei centri montani.
Nel 2005, nei piani superiori della struttura, è stata realizzata un’elegante foresteria con dieci posti letto e, nell’ampio parco antistante, un centro faunistico che ospita tre cervi, attrazione di numerose scolaresche.