Il Centro per le Acque del Gran Sasso e Monti della Laga si trova a San Pietro nel Comune di Isola del Gran Sasso, in una località particolarmente suggestiva sotto le pareti calcaree del Gran Sasso d’Italia.
È questa la zona dove scaturisce l’acqua che disseta la provincia di Teramo; un luogo in cui gli acquiferi vengono alla luce e nel tempo hanno modellato il paesaggio e influenzato le attività e la cultura delle comunità locali. La struttura dispone di un giardino esterno, dove è possibile visionare esemplari di gufo reale in cattività.
Il tema dell’acqua è una delle priorità a livello mondiale nella conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Tra gli impegni preminenti del Parco la promozione e la divulgazione destinata a visitatori e studenti, di una riconosciuta “cultura dell’acqua”. È nel 2003, Anno Internazionale dell’Acqua, che il Parco ha realizzato il Centro a San Pietro destinandolo a luogo privilegiato di osservazione, monitoraggio e studio delle tematiche legate all’insostituibile patrimonio che l’acqua rappresenta; nel 2004 l’acqua ha unito Gran Sasso e Monte Bianco con un’intesa di salvaguardia delle risorse idriche di montagna.
L’Ecomuseo di San Pietro, racconta con immagini ed esperienze immediate il ciclo dell’acqua negli aspetti scientifici e culturali utilizzando i mezzi più innovativi ed emozionanti della museografia moderna, accanto a supporti didattici.
[mapsmarker marker=”49″]