, , , , , ,

Tutti convocati al cospetto di sua maestà la “Pizza Dogge” Isolana

 

Appuntamento per Domenica 1 Dicembre al Museo Stauròs di San Gabriele per il convegno che racconta la storia, le caratteristiche e la preparazione del dolce tipico della Valle Siciliana

Un convegno per raccontare la storia di un dolce tipico della tradizione isolana: la pizza dogge. Nata come la regina delle feste antiche e dei matrimoni che troneggiava gioiosa e maestosa in un’epoca povera e umile, è raccontata in un convegno in programma al Museo Stauròs di San Gabriele, il giorno 1 dicembre alle ore 17,00.

L’appuntamento “Sua Maestà la Pizza Dogge nella tradizione isolana”, patrocinato dal Comune di Isola del Gran Sasso e dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, è stato fortemente voluto non solo dall’assessore al turismo e cultura, Amelide Francia, ma anche dalle associazioni e pro loco del territorio – Genius Loci, Le Tre Porte, Insula 2.0, Taruss, I Musicanti, Cai sezione Isola – perché la tradizione della pizza dogge coinvolge e appassiona tutto il territorio montano, una terra ricca di storia e di cultura enogastronomica.

L’usanza della pizza dogge è ancora oggi viva nei banchetti, nelle feste e nelle cerimonie nel ricordo delle nonne isolane che preparavano la tipica pizza dogge di “centove” (cento uova) che veniva poi portata, il giorno prima delle nozze, a casa della sposa con la canestra di vimini poggiata sulla “spara” in testa e la si consumava a termine del pranzo nuziale.

“Conservando i segreti e le arcane mescolanze di materie prime – ha spiegato Michele Capuano, dell’Associazione Le Tre Porte – i pasticceri Romeo e Rosvelta di Isola – lavorano ancora oggi con cura e passione una ricetta unica, intrisa del sentimento tipico della nostra Montagna”.

Il convegno sarà accompagnato da una mostra fotografica di antiche foto di matrimoni e feste paesane e dalla degustazione finale della pizza dogge, offerta dai pasticceri e servita dagli studenti dell’istituto Alberghiero Di Poppa Rozzi di Teramo.

“Un evento importante per il nostro paese – afferma Federica Di Gennaro, presidente di Genius Loci – in quando, attraverso lo studio della tradizione dolciaria e grazie al momento conviviale dell’assaggio, desideriamo promuovere e conservare le nostre preziose peculiarità”.

Programma del seminario

  • 17:00 – Saluti Autorità
  • 17:15Silvio Di Eleonora – Ricercatore di storia locale
    Dalla coltivazione all’alimentazione nel territorio della Valle Siciliana
  • 17:25Alessandra Gasparroni – Antropologa Università degli Studi di Teramo
    La Pizza Dogge, strati di dolcezza e vita vissuta
  • 17:35Claudio D’Archivio -Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina
    La Pizza Dogge: tessere di memoria familiare
  • 17:45Tommaso Navarra – Presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
    I saperi e i sapori di una Comunità identitaria millenaria: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • 17:55Caterina Provvisiero – Dirigente Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi – Teramo
    Filiera gastronomica: educazione tra innovazione e tradizione
  • 18:05Dino Mastrocola – Rettore Università degli Studi di Teramo – Docente di tecnologie alimentari
    La Pizza Dogge: aspetti tecnologici, compositivi, nutrizionali e sensoriali
  • 18:15I Pasticceri raccontano
  • 18:40Degustazione con la collaborazione degli Studenti dell’Istituto Alberghiero di Teramo
Sua Maestà la Pizza Dogge, 1 Dicembre 2019