La nuova Giunta, nessun assessore per l’Italia dei Valori

 

Come annunciato l’esponente dell’IDV Materazzo non fa parte della nuova giunta, precisazione del sindaco Di Varano.

Nessun rappresentante dell’Italia dei Valori sarà presente nella giunta del neo sindaco Alfredo Di Varano. Così come è accaduto a Bellante, quindi, anche a Isola il partito di Di Pietro non farà parte della squadra di governo targata centrosinistra. Per la prima volta, invece, entra a far parte degli assessori comunali un eletto di Sinistra Ecologia e Libertà.

La nuova giunta che sarà composta da quattro consiglieri eletti (senza nessuna nomina esterna quindi) e che non manca di volti nuovi. A parte la nomina del primo degli eletti, Roberto Di Marco, a vice primo cittadino e ad assessore ai lavori pubblici e al territorio, i componenti della giunta sono delle novità assolute nel panorama amministrativo locale.

Si tratta di Angelo Caldarelli, a cui sono state assegnate le deleghe riguardanti la protezione civile, la ricostruzione post terremoto, lo sport e le politiche giovanili.

Enzo Di Pietro, unico rappresentante di Sel in seno al consiglio, si occuperà di ambiente, ecologia e cultura. Un lavoro il suo che, in alcuni settori, dovrà essere portato avanti assieme a Piergiorgio Possenti, esponente del Partito Democratico, nominato assessore al turismo, all’istruzione a all’associazionismo.

Una delle volontà di Di Varano è, infatti, quella di «far collaborare e interagire gli assessori per favorire un lavoro di squadra». Nella lista manca il rappresentante dell’Idv anche se il sindaco ha assicurato che ad ogni consigliere verrà affidata una delega per favorire la partecipazione di tutti alla vita amministrativa.

Dopo l’esclusione dalla giunta del rappresentante dell’IDV, Materazzo, arriva una precisazione del sindaco Alfredo Di Varano.

L’esclusione “è frutto di una scelta condivisa tra i dirigenti locali e provinciali del partito e il sindaco e, peraltro, caldeggiata dallo stesso Materazzo”. Il sindaco ribadisce anche che per il consigliere è previsto l’affidamento di ‹‹un ruolo sovra comunale di grande rilevanza››. Nessuna estromissione, quindi, per il partito di Antonio Di Pietro che per il neo sindaco ‹‹fa parte della coalizione che governa il Comune a pieno titolo e con pari dignità››.

Fonte: Il Centro (Pietro Colantoni)