, ,

Si è spento a 92 anni l’ex sindaco Luciano Ricci

 

Il mondo della cultura piange la scomparsa del professor Luciano Ricci deceduto domenica scorsa nella sua abitazione di Isola del Gran Sasso all’età di 92 anni. Un vero e proprio simbolo, non solo per il borgo montano, ma per tutta la comunità culturale teramana e abruzzese.

I funerali si sono svolti ieri mattina nella chiesa parrocchiale di Isola del Gran Sasso alla presenza del sindaco Roberto Di Marco che ha concesso l’esposizione del gonfalone del Comune.

È proprio ad Isola del Gran Sasso che Ricci è nato, salvo poi trasferirsi a Roma con la famiglia dove ha vissuto dal 1936 fino al 1952; dopo la morte del padre, è tornato nella terra natìa, Isola del Gran Sasso, dove ha vissuto e di cui è stato anche sindaco dal 1970 al 1974.

Giornalista, scrittore e linguista, è stato Presidente dell’Istituto di Cultura Abruzzese Montana (Icam) ed ha presieduto numerosi concorsi letterari per opere in lingua e in dialetto. È stato vincitore di prestigiosi premi (Premio Teramo, Premio Pomarico, Premio Capestrano).

Studioso di etnologia e dialettologia, durante la sua lunga attività Ricci ha collaborato con l’Istituto di Lingua e Letteratura italiana dell’Università de L’Aquila ed è stato membro della Consulta della Cultura della Regione Abruzzo. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive, convegni, e seminari presso Scuole, Università e Associazioni culturali.

Fonte: La Città