Parte l’estate isolana: un mese Giugno ricco di eventi

Sarà una seconda parte del mese di Giugno ricco di eventi per Isola del Gran Sasso, con appuntamenti che spaziano dalla musica allo sport, dal teatro alla riscoperta della natura.

  • 20 Giugno

    Torneo rionale di Calcio a 5

    La Polisportiva di Isola organizza anche per quest’anno la manifestazione “L’Isola dello Sport”, una serie di iniziative dedicate allo sport ed alla bellezza di stare insieme.
    Appuntamento tutte le sere presso il Campo Panico di Isola del Gran Sasso.

    Si parte il 20 Giugno con il torneo Rionale di Calcio a 5, dove le squadre rappresentanti le vie e le frazioni del paese si sfideranno per il memorial Angelo Flacco, con la finale prevista per il 9 Luglio.

  • 21 Giugno

    LA CAROVANA DEI SUONI “L’organetto e altri mille barbari strumenti”

    La carovana dei suoni “L’organetto e altri mille barbari strumenti” è un etno-festival itinerante che riconnette il capitale sonoro abruzzese e teramano alle espressioni della musica nazionale ed internazionale. Quattro giorni di eventi in cui ai grandi concerti si affiancano masterclasses di musica popolare ad iscrizione gratuita, mostre mercato di liuteria tradizionale, esibizioni delle bande della provincia di Teramo e lezioni concerto, la prima delle quali è dedicata allo strumento simbolo dell’Abruzzo: l’organetto. Da non perdere il concerto del gruppo siciliano “Unavantaluna”, vincitore nel 2013 del prestigioso Premio Andrea Parodi.

    PROGRAMMA:

    Palestra della Scuola Elementare di Isola del Gran Sasso
    10.00/13.00 / MASTERCLASSES GRATUITE
    ORGANETTI (Alessandro D’Alessandro)
    TAMBURI A CORNICE (Antonio Franciosa)
    BALLI TRADIZIONALI (Anna Anconitano)

    Via San Gaberiele
    17.00/24.00 / MOSTRA MERCATO DI LIUTERIA ETNICA

    17.00/20.00 “QUANDO LA BANDA PASSÒ”
    Esibizione itinerante della BANDA DI TOSSICIA

    Via San Gabriele
    18.00 “L’ORGANETTO NELLA MUSICA POPOLARE DEL CENTRO ITALIA”
    Lezione concerto di Alessandro D’Alessandro

    21.30 UNAVANTALUNA IN CONCERTO

    Ente organizzatore:
    Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana

    21 Giugno

  • 22 Giugno

    Per una montagna defibrillata

    Venerdì 22 Giugno, presso la struttura polivalente “Paníco” di Isola del Gran Sasso, si terrà “LA PARTITA DEL CUORE” per l’acquisto del 4^ Defibrillatore da destinare alla frazione di Casale San Nicola.

    Come ben sapete, dal 2016, portiamo avanti il progetto “Per una Montagna Defibrillata” e siamo riusciti a donare 3 DAE (Cerchiara, San Pietro e San Massimo) e ad effettuare corsi di BLS-D.

  • 23 - 24 Giugno

    Art Attack

    23 - 24 Giugno

  • 23 Giugno

    Notte di San Giovanni

    La Notte di San Giovanni, la notte più corta dell’anno. Numerose sono le tradizioni legate a questa fase dell’anno in cui la luce solare raggiunge il suo apice.
    Tra le più diffuse ci sono la preparazione dell’ “acqua di San Giovanni” e il tradizionale fuoco.
    Noi di Esperienza Natura – Escursioni e Cammini vogliamo tornare a vivere queste tradizioni e sincronizzarci con la ciclicità della Terra.
    Sabato 23 iniziamo con una passeggiata per la raccolta delle erbe e i fiori di San Giovanni.

    Per info e prenotazioni seguire il link qui Notte di San Giovanni

  • 24 Giugno

    Festa di San Giovanni

    In occasione dei festeggiamenti di San Giovanni, si svolgerà nell’area antistante la storica basilica un concerto per far riscoprire la preziosa chiesa di origine romanica che per l’occasione sarà riaperta al pubblico dopo i lavori di messa in sicurezza post sisma.

    Le Abbazie sono luoghi che custodiscono gelosamente la storia del nostro passato, un tesoro dove prendere la forza per il futuro. L’Abbazia di San Giovanni ad Insulam riapre dopo i lavori di restauro post terremoto e il Direttore artistico abruzzese Carlo Michini le dedica la prima tappa di “Concerti delle Abbazie”, la rassegna concertistica lungo l’itinerario spirituale-culturale della Valle delle Abbazie; curato dall’Associazione Itaca Il concerto vedrà l’esibizione della giovane e brillante Maria Miele, violoncellista solista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

    PROGRAMMA:

    ore 16.30: processione religiosa con partenza da C.da Tembrietta fino alla chiesa di San Giovanni ad Insulam e riapertura al pubblico della stessa.

    ore 17.00: Santa Messa

    ore 18.00 Abbazia di S. Giovanni ad Insulam, concerto e incontro con la musicista. Degustazione prodotti tipici e visite guidate dell’Abbazia.

    La giornata vedrà il taglio del nastro per la riapertura dell’Abbazia, conclusi i lavori di messa in sicurezza del post terremoto.

    24 Giugno

  • 29, 30 Giugno e 1 Luglio

    Festa di San Pietro

    Torna come ogni anno presso il bel borgo montano di San Pietro la tradizionale festa in onore dell’omonimo santo. Appuntamento con le specialità enogastronomiche e la simpatia di Vittorio il Fenomeno.

  • 2 Luglio

    Felicità for dummies

    Teatro Stabile d’Abruzzo
    TEATRO A IMPATTO ZERO raccontare storie, costruire futuro

    Il Teatro Stabile d’Abruzzo partecipa al grande progetto “Abruzzo dal vivo 2018” con una proposta di Simone Cristicchi “TEATRO A IMPATTO ZERO, raccontare storie, costruire futuro” che ha come obiettivo principale quello di portare eventi teatrali “a impatto zero” nei tanti luoghi colpiti dal sisma, per fornire nuova attrattività al territorio, mediante iniziative e spettacoli dal vivo che favoriscano il coinvolgimento delle comunità locali.

    Dalle frazioni meno popolate ai centri più abitati, il teatro di narrazione diventa quindi “cemento” nuovo, capace di far confluire le comunità intorno alla magia senza tempo e l’emozione del racconto orale, per stimolare vita culturale nel territorio, nel tessuto sociale e di conseguenza in quello economico.
    Gli spettacoli di “Teatro a Impatto Zero”, prevalentemente monologhi di grande impatto emotivo, verranno allestiti nei luoghi di ritrovo delle comunità, nelle piazze, nei cortili, e coinvolgeranno per tematiche un pubblico eterogeneo  e trasversale, dai più giovani agli anziani.

    FELICITÀ FOR DUMMIES
    di e con Roberto Mercadini

    Ingresso gratuito

    Qual è il significato originario della parola “felicità”? Cosa c’entrano gli alberi? E i vichinghi? E le galassie? E i calciatori brasiliani?

    Perché William James Sidis, l’uomo più intelligente della storia, ha avuto una vita così infelice? Cosa non aveva capito, lui che era in grado di comprendere ogni cosa? Che gli avrebbe detto Dante? E un calciatore brasiliano? E un galassia? E un guerriero vichingo? E un albero? Perché mi piacciono tanto le domande?

    2 Luglio