Affidamento incarichi di progettazione: giovani professionisti in affiancamento agli “esperti”

 

[box title=”Aggiornamento” style=”soft”]Per completezza d’informazione, riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dall’Ordine degli Ingegneri di Teramo al Comune di Isola del Gran Sasso per l’introduzione dei giovani professionisti nei lavori pubblici.[/box]

Affidamenti congiunti ad un professionista esperto e ad uno “giovane”. E’ questa la proposta per favorire l’ingresso delle nuove leve negli enti pubblici realizzata a Comuni e Provincia da parte della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri.

Nei giorni scorsi anche il Comune di Isola del Gran Sasso ha incontrato una delegazione della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri per avviare anche presso il nostro Ente questa buona pratica e avviare le procedure per aggiornare l’elenco dei professionisti, operando una differenziazione  tra progettisti junior e senior. Continua a leggere dopo il video

Se non hai un curriculum non riesci a lavorare ma se non lavori non hai mai l’occasione di strutturare esperienze professionali da inserire in un curriculum. Per spezzare questo paradosso, la proposta chiede che nel bandire l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco dei professionisti ai quali affidare servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura, sia  introdotto una specifica sezione dedicata ai “giovani” con l’obiettivo di formare gruppi di progettazione “misti” per avvalersi “dell’esperienza di chi ha un curriculum consolidato ma anche della formazione e dell’innovazione di cui sono portatrici le nuove leve.

Una vera e propria “rivoluzione culturale” come è stata definita dal presidente dell’Ordine degli ingegneri, Alfonso Marcozzi, sottolineando la sollecita risposta, prima fra tutte, della Provincia: “Lo abbiamo chiesto a molti enti ma la Provincia è stata l’unica a recepire la nostra proposta. Perché è chiaro che questo approccio scardina vecchi metodi e uno status quo che non tutti vogliono mettere in discussioneNon è un caso che solo pochissimi enti in Italia hanno introdotto questa possibilità, la Provincia è il primo in Abruzzo a farlo” .

La delegazione dei Giovani Ingegneri nell'incontro che si è svolto in Provincia

La delegazione dei Giovani Ingegneri nell’incontro che si è svolto in Provincia

Per gli affidamenti di incarichi di progettazione fino a 100 mila euro (sopra i 100 mila euro è obbligatoria la gara) la Pubblica Amministrazione è obbligata ad attingere da un elenco formato con avviso ad evidenza pubblica. “E’ chiaro che si tende a scegliere il professionista con il curriculum più significativo ma questo finisce per trasformarsi in una vera e propria discriminazione per i giovani. Dopo anni di assenza totale di risorse si ricomincia a parlare di investimenti nell’edilizia pubblica e soprattutto e in quella scolastica: una occasione di lavoro che ora può diventare  un’opportunità anche per i neo laureati” ha spiegato l’assessore all’edilizia, Ezio Vannucci.

Far lavorare i giovani significa offrire  un’occasione di crescita a  tutto il territorio – ha dichiarato il presidente Valter Catarra – perché introduce  elementi di innovazione e confronto che altrimenti vengono a mancare. Bisogna ringraziare l’Ordine e la Commissione Giovani che con la loro sollecitazione ci hanno dato l’opportunità di compiere un salto di qualità”.

La coordinatrice della Commissione Giovani dell’Ordine degli ingegneri, Valentina Antonelli – accompagnata da una delegazione di colleghi – si augura “che in tanti seguano l’esempio della Provincia e che questo risultato diventi una leva per produrre un vero cambiamento di rotta”.

Lettera Ordine Ingegneri Teramo
Titolo: Lettera Ordine Ingegneri Teramo (0 click)
Etichetta:
Filename: lettera_commissione_giovani_ing.pdf
Dimensione: 2 MB