Il Comune sottoscrive il Patto per l'Energia
Questo contenuto e' stato visualizzato 2666 volte.
Il Comune di Isola del Gran Sasso è uno dei primi enti a sottoscrivere il "Patto per l'Energia" elaborato dalla Provincia. L'amministrazione grazie alla attività previste dal "Patto" potrà risparmiare sulle spese energetiche: diagnosi sui consumi, revisione dei contratti con le società erogatrici dei servizi energetici, azzeramento degli sprechi, utilizzo di lampade a basso consumo per gli impianti pubblici di illuminazione, adozione di sistemi di generazione energetica da fonti rinnovabili. Questi alcuni degli obiettivi del "Patto" . Il Comune, in questo percorso, sarà affiancato dai tecnici di AGENA – Agenzia per l'Energia della Provincia – e da quelli dell’Osservatorio provinciale.
"Con il Patto, insieme ai Comuni, vogliamo avviare un percorso virtuoso – ha dichiarato il presidente Ernino D'Agostino - per razionalizzare i consumi energetici, azzerare gli sprechi, promuovere un uso intelligente e moderno dell'energia".
Il "Patto" , secondo quando previsto dalla convenzione, propone la realizzazione di una serie di attività: si va da una prima fase di diagnosi e revisione dei contratti di fornitura, per passare ad azioni che intervengono sulla gestione e sull'organizzazione dell'ente (modifica di comportamenti, ottimizzazione impianti, ecc.); alla sostituzione di apparecchiature e componenti (caldaie, coibentazione edifici) attraverso l'installazione di nuovi impianti (pannelli solari termici e fotovoltaici, cogenerazione, impianti a biomassa eccetera). I risparmi prevedibili, come ribadito dai tecnici, sono compresi tra il 5 e il 10 per cento degli attuali consumi per ogni livello di intervento. "Con una spesa davvero poco significativa – ha commentato l'assessore all’Ambiente della Provincia Antonio Assogna – si possono raggiungere obiettivi importanti sia in termini di risparmio energetico sia di riduzione delle sostanze inquinanti".








