Il Centro per le Acque del Gran Sasso e Monti della Laga si trova a San Pietro nel Comune di Isola del Gran Sasso, in una località particolarmente suggestiva sotto le pareti calcaree del Gran Sasso d’Italia.

È questa la zona dove scaturisce l’acqua che disseta la provincia di Teramo; un luogo in cui gli acquiferi vengono alla luce e nel tempo hanno modellato il paesaggio e influenzato le attività e la cultura delle comunità locali.  La struttura dispone di un giardino esterno, dove è possibile visionare esemplari di gufo reale in cattività.

Il tema dell’acqua è una delle priorità a livello mondiale nella conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Tra gli impegni preminenti del Parco la promozione e la divulgazione destinata a visitatori e studenti, di una riconosciuta “cultura dell’acqua”. È nel 2003, Anno Internazionale dell’Acqua, che il Parco ha realizzato il Centro a San Pietro destinandolo a luogo privilegiato di osservazione, monitoraggio e studio delle tematiche legate all’insostituibile patrimonio che l’acqua rappresenta; nel 2004 l’acqua ha unito Gran Sasso e Monte Bianco con un’intesa di salvaguardia delle risorse idriche di montagna.

L’Ecomuseo di San Pietro, racconta con immagini ed esperienze immediate il ciclo dell’acqua negli aspetti scientifici e culturali utilizzando i mezzi più innovativi ed emozionanti della museografia moderna, accanto a supporti didattici.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Museo per le acque - San Pietro

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Museo per le acque - San Pietro 42.492068, 13.650169 Il Centro per le Acque del Gran Sasso e Monti della Laga si trova a San Pietro nel Comune di Isola del Gran Sasso, in una località particolarmente suggestiva sotto le pareti calcaree del Gran Sasso d’Italia. (Indicazioni stradali)