La Chiesa di San Salvatore, situata all’ingresso dell’abitato di Fano a Corno, è un’antichissima fondazione benedettina risalente al XII secolo, edificata sulle rovine di un tempio dedicato ai Fauni.

Col trascorrere dei secoli, la chiesa fu più volte riparata e rifatta, sempre con nuove dimensioni; la chiesa attuale fu edificata quasi del tutto nuovamente dopo il disastroso “terremoto del Gran Sasso” che scosse ripetutamente la zona nei giorni dal 7 dicembre 1702 al 2 febbraio 1703 e provocò oltre quarantamila morti.

Anche il monastero e la chiesa di Fano caddero quasi totalmente; ma a tanta rovina se ne aggiunse un’altra che risultò non meno disastrosa: l’acquedotto monastico si ruppe causando una frana che ricoprì di detriti le rovine del monastero. In seguito a tanto disastro i monaci sopravvissuti si allontanarono da Fano a Corno ritirandosi nella sede del loro priorato generale a Faenza.

Tornati essi in seguito, nel maggio del 1804 si ebbe un’altra simile sventura: grandi quantità di macerie si staccarono dal Monte Corno ed investirono l’eremo di San Nicola distruggendo di nuovo quasi interamente ciò che era appena stato costruito.

Nel 1807 Giuseppe Napoleone decretò la soppressione la soppressione degli ordini monastici minori; da allora i monaci camaldolesi abbandonarono Fano a Corno e non vi tornarono più.

L’interno della chiesa è a navata unica e presentava numerosi affreschi ed iscrizioni che purtroppo sono stati coperti da un restauro moderno; tuttavia alcuni di essi, datati 1580, sono ancora visibili a destra dell’altare maggiore: sono di carattere popolare, rappresentano scene della vita di Cristo in tondi racchiusi da semplici cornici.

Sono presenti anche segni dell’assetto rinascimentale della chiesa: alcuni fregi in pietra candida, con candeliere di discreta fattura, un’acquasantiera con pesci in rilievo all’interno del bacino ed alcuni blocchi, sempre in pietra, che si trovano abbandonati sotto il loggiato dell’edificio adiacente alla chiesa.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
San Salvatore

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

San Salvatore 42.491324, 13.615129 Chiesa di San Salvatore a Fano a Corno. Leggi la scheda completa. (Indicazioni stradali)

Foto di Francesco Mosca