San Pietro è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) inerpicata a m.780 s.l.m. sulle pendici del Gran Sasso. Un po’ in disparte rispetto al nucleo abitativo è la medievale Chiesa di S.Pietro. Citata in documenti del XII secolo, ci si presenta nelle vesti di una ricostruzione settecentesca su un impianto cinquecentesco. A riprova, sulla soglia del portale laterale incorniciato in pietra è la data in forma mista M D 8 (1508), mentre sul suo architrave si legge la data 1706. La chiesa ha copertura a capanna e sulla facciata si apre un semplice portale ad architrave piano sormontato da una lunetta. Alla sua parete sinistra è appoggiato un tozzo campanile a base quadrangolare che termina con una cupoletta quadra e curva e che sostiene quattro campane. Su una di questa si legge  “Apostolorum Principi / Tu es pastor Ovium / princeps Apostolorum / Sancte Petre clemens accipe / voces precantum – Pontifica Fonderia Marinelli – Agnone” quale esortazione alla clemenza di S.Pietro, primo tra gli Apostoli, Pastore di pecore, affinchè ascolti le voci di chi lo prega.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Chiesa di S.Pietro a San Pietro

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Chiesa di S.Pietro a San Pietro 42.492281, 13.651961 Chiesa di S.Pietro a San Pietro Leggi la scheda completa. (Indicazioni stradali)

Testi e foto di Francesco Mosca