Ceriseto è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) posta a m.670 s.l.m. Inerpicandosi lungo la strada che porta alle pendici del Monte Brancastello, appena prima del suo centro abitato si incontra la Chiesa di S.Pietro, costruzione austera frutto di recenti restauri.

La facciata è a coronamento orizzontale ed in essa si apre un semplice portale ad architrave piano, per raggiungere il quale occorre salire una decina di gradini. Alla parete di sinistra è poggiata una torre campanaria a base quadrata che termina con una guglia tondeggiante e che sorregge quattro campane. Vicino ad una di essa è rimesso in opera un fregio in pietra che reca una croce a rilievo e la data 1566.

Continuando a salire verso S.Pietro ed oltrepassando il piccolo centro abitato si incontra un fontanile secolare commemorato da una targa che dice Fonte di Ceriseto / Isola del Gran Sasso / 1910-2010.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Chiesa di S.Pietro

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Chiesa di S.Pietro 42.487009, 13.655447 Chiesa di S.Pietro a Ceriseto. Leggi la scheda completa. (Indicazioni stradali)

Testi e foto di Francesco Mosca