Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Chiesa di S.Maria degli Angeli

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Chiesa di S.Maria degli Angeli 42.529366, 13.678107 Chiesa di S.Maria degli Angeli a Trignano Leggi la scheda completa. (Indicazioni stradali)

Frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo), Trignano si trova in posizione invidiabile a m.410 s.l.m. sulla cresta di una collina da cui si gode una vista meravigliosa del gruppo montuoso del Gran Sasso e dell’intera Valle Siciliana.

A margine di una piazzetta, in posizione sopraelevata, si trova la Chiesa di S.Maria degli Angeli, dal punto di vista architettonico in linea con l’abitato che la circonda, prevalentemente ottocentesco. Sull’edificio non si riscontrano tracce indicatrici di antichità, ma la presenza qui di una chiesa fin dal Medioevo è testimoniata da più documenti, il più antico dei quali è del 1324 e la cita come S.Marie ad Trongnanum.

Presenta una facciata in laterizio con un semplice portale incorniciato sempre in laterizio, sormontato da un timpano, al centro del quale è un mosaico in maiolica raffigurante una Madonna contornata da Angeli. In alto, un grande finestrone rotondo, anch’esso incorniciato in laterizio, dà luce all’interno.

Ha copertura a capanna e sul tetto poggia un campanile quadrangolare dove alloggiano due campane.

Testi e foto di Francesco Mosca