Cerchiara è una frazione di Isola del Gran Sasso (Teramo) che si trova a m.660 s.l.m. Alla fine della strada principale, su cui si affacciano allineate su due file parallele le abitazioni più antiche del borgo, è la Chiesa dei Santi Maria del Caldarolo e Valentino. Compare in documenti fin dal 1577, ma quella che ci appare oggi, moderna e capiente, venne costruita al suo posto agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso in concomitanza della costruzione dell’Autostrada A24 che da allora incombe sul paesino. Sulla sua parete esterna è stata rimessa in opera una pietra con un’epigrafe ritenuta di età imperiale rinvenuta lungo la piana di S.Valentino tra Isola del Gran Sasso e Fano a Corno, dove passava la strada romana che portava al valico di Vado di Corno. Su una parete interna è incastonato il simbolo diocesano del Giubileo 2000.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Chiesa dei SS. Maria del Calderolo e Valentino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Chiesa dei SS. Maria del Calderolo e Valentino 42.503641, 13.626469 Chiesa dei SS. Maria del Calderolo e Valentino a Cerchiara. Leggi la scheda completa (Indicazioni stradali)

Testi e foto di Francesco Mosca