Tu sei qui: Portale Forum Turismo e divertimenti Turisti di Isola o pellegrini del santuario
Azioni sul documento

Turisti di Isola o pellegrini del santuario

Vai al livello superiore

Turisti di Isola o pellegrini del santuario

lasciato da jarod [n.a.] il 05 agosto 2009 alle 10:30

Vorrei aprire una discussione, spero civile, su questo: mi chiedo il turismo a Isola deve qualcosa al Santuario oppure no!!

Insomma se dovessero chiuderlo, e magari trasferire il santo, come sento dire in giro ci sarebbero ricadute per il nostro paese?

Io penso di si, penso anche che forse non abbiamo valorizzato bene quel che il turismo religioso può dare al paese....ma aspetto anche vostre opinioni

Jarod

Re: Turisti di Isola o pellegrini del santuario

lasciato da pigio [n.a.] il 09 agosto 2009 alle 05:45
Scusa, ma ti sei affacciato mai alla finestra? Hai mai visto la maestosita' del Gran Sasso? Il Santuario - si dice - fu fondato dai Francesani, giusto? Ora, Francesco era quello di Messor lo Frate Sole, Sora Acqua e Frate Lupo. Parlava con gli uccelli, perche' gli uccelli - come i suddetti elementi - sono espressione e rappresenazione di Dio. Ecco, Dio sul Grans Sasso c'e'. Anche senza il turismo religioso di massa del Santuario. E' l'uomo stolto che purtroppo non lo carpisce e non valoriza la Sua presenza. Ti prego Domineddei fai spostare il Santo. TUo devoto servo, PG

lasciato da Jarod [n.a.] il 09 agosto 2009 alle 05:58

Sono d'accordo con te sulla maestosità del Gran Sasso, e sulla presenz adi Dio in questo luogo, la mia questione era sul turismo, mi chiedevo, senz apolemiche , se i turisti a Isola ci sono, o sono la maggiorparte pellegrini.

Ma poi al di la della questione santuairo o meno, si fa qualcosa per il turismo a Isola? MI dicevo soltanto che era intelligente approfittare dell'affluenza dei pellegrini per promuovere le bellezze del luogo...ma vedo che tu l'hai presa malino.

Per me non farebbe nessun probelma se il santo lo spostassero, non è che abbia devozione particolare, ma credo che comunque verrebbe meno una fetta importante di turismo, se mi sbaglio chiedo perdono....

lasciato da cratura [n.a.] il 09 agosto 2009 alle 15:52

Salve a tutti. Io credo che tutto influisca sul turismo; certamente non da meno se basato sulla religione, in particolare abbiamo la fortuna di avere il patrono d'abruzzo e santo dei giovani a casa nostra e, mi scuserete l'ardire, cavoli se non influisce! Diciamo pure che per il turismo bastano pochi elementi: cibo buono, posti suggestivi meglio ancora se naturalistici, e belle chiese intese come monumenti, se poi ci inseriamo a poca distanza un intero paese che sforna ceramiche ammirate e riconosciute per importanza in tutto il mondo, stiamo a posto. Le persone che di anno in anno affollano il santuario sono innumerevoli e spostare il santo significa deragliare questa moltitudine in un'altro posto. Non dico che tutto graviti intorno al santuario ,la bellezza del Gran Sasso non è in dubbio, ma è pur vero che la si può osservare in diversi punti. Isola è come un "isola" ,appunto, circondata da molte bellezze e con al centro una gemma preziosa. Cordiali saluti.

lasciato da twoface [n.a.] il 09 agosto 2009 alle 22:01

concordo con la maestosità del Gran Sasso e tutto quello che vuoi....ma ti ricordo che il turismo della montagna non è a isola...Ma dall'altra parte: Prati di Tivo. Secondo me a Isola tutte le facce "nuove" che vediamo sono dovute al Santuario di San Gabriele....anche perchè se andate a Castelli la domenica o comunque ad Agosto c'è un mare di gente che a Isola quasi non si vede nemmeno di passare....Senza contare poi lo "Schifo" della gestione turistica: aree verdi curate male (per non dire che nn sono affatto curate), sporcizia ovunque, strade fatiscenti simili a mulattiere, per non parlare poi dell'apatia che ormai intorpidisce isola...Andatevi a Vedere il programma di Isolaestate: ci sono più eventi nelle frazioni che non a isola, la quale si limita a qualche serata di cinema...Non organizziamo più niente ormai....non è più come prima che uscire per isola le sere d'agosto era un evento ed un'occasione per stare insieme...la piazza era piena....c'erano lotterie serali....c'era aria di festa e spensieratezza...oggi invece solo il torpore del Bar....

lasciato da pigio [n.a.] il 11 agosto 2009 alle 03:59

Jarod [n.a.] ha scritto:

Sono d'accordo con te sulla maestosità del Gran Sasso, e sulla presenz adi Dio in questo luogo, la mia questione era sul turismo, mi chiedevo, senz apolemiche , se i turisti a Isola ci sono, o sono la maggiorparte pellegrini.

Ma poi al di la della questione santuairo o meno, si fa qualcosa per il turismo a Isola? MI dicevo soltanto che era intelligente approfittare dell'affluenza dei pellegrini per promuovere le bellezze del luogo...ma vedo che tu l'hai presa malino.

Per me non farebbe nessun probelma se il santo lo spostassero, non è che abbia devozione particolare, ma credo che comunque verrebbe meno una fetta importante di turismo, se mi sbaglio chiedo perdono....

Ma no, dai, non l'ho presa per niente male. Mi hai frainteso. Io so solo che negli ultimi decenni ho assistito a diversi scempi paesaggistici ed ambientali per il santuario. Ma ti sei accorto che oramai l'area di San Gabriele e' un paesello a se? E che la zona e' stata cementificata ed asfaltata in modo orrendo? E chi vuoi che ci venga piu'..... OK ch i pellegrini portano turismo, ma quanto di meglio si potrebbe fare. Per promuovere le bellezze del luogo credo che bisognerebbe cambiare drasticamente la mentalita' a Isola, e, tanto per cominciare, estirpare la cultura della cementificazione. Ottimo il paragone con Castelli, qualche commento piu' in basso. Pero', e correggetemi se sbaglio, Castelli e' un folcloristico borghetto, ottimamente tenuto (come d'altronde Assegi...). Isola e' una bolgia di caos, cemento, macchine. E c'hanno pure fregato l'acqua. Ma io giuro che un giorno le chiuse le faccio saltare!!! Vabbe', trovo comunque ottimo che almeno siamo qui a parlarne. Chissa' che un giorno non si riesca a cambiare registro, dare qualche pedata nel sedere ai vecchi babbioni avidi che gestiscono Isola e fare qualcosa di buono. Per ora, abbracci PG

lasciato da pigio [n.a.] il 11 agosto 2009 alle 04:09

twoface [n.a.] ha scritto:

concordo con la maestosità del Gran Sasso e tutto quello che vuoi....ma ti ricordo che il turismo della montagna non è a isola...Ma dall'altra parte: Prati di Tivo. Secondo me a Isola tutte le facce "nuove" che vediamo sono dovute al Santuario di San Gabriele....anche perchè se andate a Castelli la domenica o comunque ad Agosto c'è un mare di gente che a Isola quasi non si vede nemmeno di passare....Senza contare poi lo "Schifo" della gestione turistica: aree verdi curate male (per non dire che nn sono affatto curate), sporcizia ovunque, strade fatiscenti simili a mulattiere, per non parlare poi dell'apatia che ormai intorpidisce isola...Andatevi a Vedere il programma di Isolaestate: ci sono più eventi nelle frazioni che non a isola, la quale si limita a qualche serata di cinema...Non organizziamo più niente ormai....non è più come prima che uscire per isola le sere d'agosto era un evento ed un'occasione per stare insieme...la piazza era piena....c'erano lotterie serali....c'era aria di festa e spensieratezza...oggi invece solo il torpore del Bar....

Ecco, sono d'accordo. E allora che si fa? Partendo dal presupposto che se si fa un'altra colata di cemento poi il posto perde davvero la sua attrattiva, come si creano presupposti per un turismo responsabile? Pietracamela, Santo Stefano di Sassiano, Assergi, Castelli, etc etc etc hanno piu' turismo perche' - io almeno credo - sono dei graziosissimi paeselli che gli abitanti hanno saputo valorizzare. Hanno resistito alla tentazione demoniaca italiota di ricoprire ogni cosa con cemento, hanno investito su uno sviluppo sostenibile ed attraente, ed ecco fatto. E da noi??? Perche' non cerchiamo di farci venire qualche buona idea su questo blog? Per iniziare, non penso che sia una buona idea costruire alcunche' (ovovie, funivie, aeroporti, rampe di lancio spaziali, etc...). Casomai buttare giu' qualcosa, questo si. Saluti - PG

lasciato da futurista [n.a.] il 12 agosto 2009 alle 10:02

pigio [n.a.] ha scritto:

Ecco, sono d'accordo. E allora che si fa? Partendo dal presupposto che se si fa un'altra colata di cemento poi il posto perde davvero la sua attrattiva, come si creano presupposti per un turismo responsabile? Pietracamela, Santo Stefano di Sassiano, Assergi, Castelli, etc etc etc hanno piu' turismo perche' - io almeno credo - sono dei graziosissimi paeselli che gli abitanti hanno saputo valorizzare. Hanno resistito alla tentazione demoniaca italiota di ricoprire ogni cosa con cemento, hanno investito su uno sviluppo sostenibile ed attraente, ed ecco fatto. E da noi??? Perche' non cerchiamo di farci venire qualche buona idea su questo blog? Per iniziare, non penso che sia una buona idea costruire alcunche' (ovovie, funivie, aeroporti, rampe di lancio spaziali, etc...). Casomai buttare giu' qualcosa, questo si. Saluti - PG

Esci un po' e vai a vedere il mondo prima di dire stro.nzate

lasciato da pigio [n.a.] il 12 agosto 2009 alle 14:34

futurista [n.a.] ha scritto:

pigio [n.a.] ha scritto:

Esci un po' e vai a vedere il mondo prima di dire stro.nzate

Scusa, genio, questa e' diretta a me? Guarda che mi sa che di mondo ne ho visto ben piu' di te, capra. Il primo post chiamava una discussione civile, ma sembra che non c'e' niente da fare...

lasciato da futurista [n.a.] il 12 agosto 2009 alle 18:54

No non era indirizzato a te ma a quella capra di twoface  CHE LE HA SPARATE GROSSE.

Ma che ne sa lui di turismo e di  impianti?

Vada a vedere un po' come funzionano le cose in Trentino o in Val D'Aosta priam di sparare stronza.te ... CAPRA

lasciato da twoface [n.a.] il 12 agosto 2009 alle 21:47

beh...se parliamo di capre....tra me e te è da vedere chi lo è....caro ti informo che ho all'attivo 5 settimane bianche in trentino e 1 in valle d'aosta, in più quando ero piccolo quelle zone le ho girate in lungo e in largo con i miei genitori per ben 7 estati consecutive senza mai ripassare per uno stesso posto a parte livigno e madonna di campiglio(visitate entrambe 2 volte). quindi potresti anche chiudere ogni tuo orifizio dal quale sei in grado di emettere suoni perchè ne esce sempre e solo odore di fogna....anche perchè essendo tu così caprone...posso immaginare che hai trovato il pretesto per aprire il "tombino" solo perchè, da persona superficiale, hai sicuramente colto nelle mie parole la proposta a prendere Prati di Tivo come modello di turismo montano....beh...ti dico che lassù nemmeno la sanno sfruttare la montagna...l'ho citato solo per escludere totalmente isola dla turismo montano poichè quella poca percentuale di turismo montano che registra la nostra zona, la registra nell'altro versante....se la tua limitatezza ti pone altri dubbi e interrogativi ponili anche che senz'altro ti chiarirò.(mi sembra solo questo una possibile fonte di fraintendimento). Prima di parlare non ti basare su cartoline viste(magari te l'ho mandata proprio io), su racconti di amici o su una sola capatina che ti sei fatto al Nord.

lasciato da pigio [n.a.] il 13 agosto 2009 alle 00:34

futurista [n.a.] ha scritto:

No non era indirizzato a te ma a quella capra di twoface  CHE LE HA SPARATE GROSSE.

Ma che ne sa lui di turismo e di  impianti?

Vada a vedere un po' come funzionano le cose in Trentino o in Val D'Aosta priam di sparare stronza.te ... CAPRA

OK, scusa allora. Non ho capito bene le vostre posizioni, pero'. Tu cosa proporresti? Ciao PG
Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
La Cascina del Nonno
Appartamenti
C.da Villa Piano
Isola del Gran Sasso
368 7424622 - 328 4650678
info@lacascinadel...
www.lacascinadeln...
Contatta la struttura
Parcheggio Giardino Sala TV
Doccia Riscaldamento TV Frigobar
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Commenti
Re: Canali Mediaset? Gianluca Di Carlo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Sito ufficiale del comune RossoAlice 06/05/2012
Articolo de Il Centro 03/05/12 Giammaria 04/05/2012
Altro…
« maggio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
12345
6789101112