Tu sei qui: Portale Forum Sicurezza e sociale Impossibile alzare il livello?
Azioni sul documento

Impossibile alzare il livello?

Vai al livello superiore

Re: Impossibile alzare il livello?

lasciato da Gianluca Di Carlo il 09 novembre 2005 alle 08:07
L'idea è buona ma ci vorrebbe qualcuno che si ponesse a capo di tutto e coordinasse le varie componenti. Esiste a Isola qualcosa o qualcuno capace di ciò? Conoscendo il carattere degli isolani la vedo dura.
Ma speranza è comunque l'ultima a morire.

Re: Impossibile alzare il livello?

lasciato da Cacchione il 28 novembre 2005 alle 19:40

Alzare il livello? Cosa significa alzare il livello? Bisognerebbe intanto verificare a quale livello ci si trovi e poi, eventualmente, alzarlo! Se qualcuno risponde che il livello attualmente è basso...sposa l'ovvietà, ma lo deve dimostrare! E' facile dire: "c'è la droga ad Isola e nessuno fa niente", "ci sono furti ad Isola e nessuno fa niente" e allora investiamo di poteri i nonni, gli zii, i commercianti, i postini, i benzinai, gli alpini, il coro e le dame di carità (che tra l'altro non ci sono) perché risolvano i problemi isolani. Mai sentita stronzata più grande. Uso il termine "stronzata" così ci capiamo meglio (e si capisce magari anche l'indignazione di chi scrive) e capendoci meglio si riesce a ragionare meglio. Ragioniamo: i nonni gli zii ecc. sono già cittadini isolani, fanno parte di famiglie isolane, e hanno, presumibilmente, avuto contatti diretti od indiretti, con il problema droga. Se gli diamo una pistola cambia qualcosa? Possono sparare ed eliminare il problema solo perchè hanno avuto, per grazia ricevuta, la licenza di 007 (quella di uccidere). Esagero volutamente quando parlo di pistole e morti ammazzati, ma spero possa passare il concetto. Cosa può fare in più il semplice cittadino rispetto a quello che già sicuramente ha fatto (perchè lo HA FATTO e chi vive ad Isola lo sa...) nel proprio ambito familiare ed amicale? LO SPIONE? Già si fa! IL PISTOLERO? Spero non ci si arrivi mai! Stesso discorso per i furti. Ed allora? Allora ci si affida alle istituzioni, le quali non è vero che non fanno nulla, fanno quello che possono, soprattutto quelle locali! Quello che possono non significa che fanno poco o nulla; quello che possono significa quello che possono fare per legge. Sentito mai che il comune o la comunità montana intervengono nel settore tossicodipendenze? Io mai (se queste non sono causa o concausa di altri disagi a livello sociale). Esiste anche l'ASL che ha competenze specifiche nel settore...ma dov'è?
I furti: se tutti seguissero gli "ovvi" consigli del Comandante della Polizia Municipale i furti si ridurrebbero almeno del 50%. Ma noi siamo faciloni, salvo poi lamentarci quando il fatto accade. Vogliamo la sicurezza al 100%? Vogliamo la garanzia che non avvengano più furti? Vogliamo che Isola sia un'isola felice? Vogliamo alzare il livello? Prendiamo come modello la famiglia del Mulino Bianco...!

Re: impossibile alzare il livello?

lasciato da Gianluca Di Carlo il 28 novembre 2005 alle 20:35
Caro Cacchione, ma siamo sicuri che il livello sia così basso?
Forse ci facciamo offuscare la vista dagli ultimi eventi negativi (furti e droga). Certo, la situazione è seria ma ci sono tentativi validi di fare qualcosa di importante. Chi vive ad Isola lo sa. E' chiaro che chi vede le cose da lontanto tutto sembra negativo.
Chiaramente hai un po' portato all'estremo le proposte presenti sul messaggio precedente, ma  alcune cose potrebbero essere fatte. Per esempio, in molte parti gli anziani regolano il traffico all'uscita delle scuole, perchè non farlo ad Isola, visto che i vigili urbani sono pochi? E' solo una proposta per coinvolgere maggiormente gli anziani, molti dei quali passano pomeriggi al bar o al centro sociale.
Riprendendo le proposte presenti nel messaggio precedente, non penso che l'autore alludesse a qualcosa tipo le ronde (quelle lasciamole alle camicie verdi) ma ad un maggiore coinvolgimento delle categorie un po' estromesse dalla società, almeno io ho inteso così.
Per quanto riguarda i furti non penso che i consigli del comandante dei vigili siano così risolutivi (mi sembra difficile che oggi qualcuno lasci le chiavi di casa inserite nella porta durante la notte, forse questo era vero fino a qualche anno fa) e nessuno pensa di voler vivere nel mondo perfetto, ma non puoi dire che quello che sta succedendo negli ultimi tempi ad Isola sia la normalità. Non voglio vivere come la famiglia del mulino bianco (sarebbe anche noioso) ma neanche vivere nei peggiori film americani sul bronx.
Dimenticavo, bentornato sul sito.

Re: Re: impossibile alzare il livello?

lasciato da Anonimo il 29 novembre 2005 alle 09:51

Caro "Utente anonimo" (U.A.) e cari Cacchione e Gianluca, voglio di corsa inserirmi in questa discussione che mi sembra interessante in quanto forse "tutti hanno capito" i malesseri di cui Isola del Gran Sasso è afflitta. Pare che Cacchione non abbia capito l'intervento dell'U.A. si è sentito offeso, ha ritenuto di non colpevolizzare nessuno, e a difeso la posizione di tutti ricadendo nella fatalità isolana "di più non si può fare" e tutto sommato va bene così teniamoci la droga, i furti, lo sporco, gli abusi ecc..
Gianluca ha corretto in qualche modo il tiro semplicemente dicendo "si può fare di più" se ne sente la necessità ed eccome!!!.
Caro Cacchione, penso che nessuno nè tantomeno l'U.A. abbia suggerito o consigliato gli isolani di armare i nonni, gli zii .....e i cani randagi, ma certamente qualcuno in questo sito ha scritto che ad Isola si sente la necessità di solidalizzare di più. Mi sai dire in quali occasioni l'INTERO PAESE è coinvolto in iniziative? Esempio:
- La Croce Bianca (che ricordiamoci è un bene per tutti gli Isolani): soffre per gli scarsi finanziamenti e partecipazione.
- Iniziative di quartiere (Trasatti, Tiraturi, Centro Storico): niente.
- Iniziative di gruppi di cittadini (lasciamo stare gli scarsi manifesti politici di argomenti a se stanti) per petizioni su inquinamento da traffico, abbellimento del paese, luoghi di passeggio e attività ricreative per bambini (ti sembra presentabile per un piccolo paese come Isola - dovrebbe essere un gioiello - il Parco delle Rimembranze a fianco della farmacia): niente.
Non mi dilungo ulteriormente e concludo, penso che NON sia impossibile alzare il livello (vedi i suggerimenti di U.A.) a patto che ognuno faccia la sua parte e che qualcuno accumunato da stesse vedute e interesse (si badi bene non di partito o di soldi) costituisca un primo gruppo di attività che chiamerò "eroiche avanguardie isolane" per farmi svanire il sogno "DELL'ISOLA CHE NON C'E'".
Un abbraccio a tutti!

Re: Re: Impossibile alzare il livello?

lasciato da Piergiorgio il 30 novembre 2005 alle 19:19

Bentornato sul sito anche da me, caro Cacchione, dopo la tua "forzata" assenza! Prendo parte a questo forum perchè il citato esperto della Comunità Montana sarei io. Voglio fare una domanda: quale contributo può dare un responsabile dei servizi sociali (che non gestisce fra i propri servizi quelli dedicati alle tossicodipendenze) ad una discussione sulle tossicodipendenze e sui furti? Risposta: sui furti niente! Sulle tossicodipendenze informazione! Quelle notizie che si hanno e che sono dovute alla propria formazione, scolastica e lavorativa, e che risultano utili solo quando e se divulgate. Fare il punto sulle droghe leggere e sulle droghe pesanti, come affermava l'utente anonimo, può essere inutile se inteso dal punto di vista del risolvere il problema. Se invece questo come altri contributi vengono visti sotto forma di input per avviare un discorso di prevenzione appare evidente che si debba iniziare dall'informazione: informazione sulle sostanze, informazione sulle cause e le concause che ne facilitano l'uso, informazione sui servizi a nostra disposizione (GLI UNICI SERVIZI PRESENTI SUL TERRITORIO) per aiutare i genitori a sviluppare le capacità genitoriali. Questo come arringa in mia "difesa"! Scherzi a parte il problema c'è e si vede, sia per l'uso di sostanze stupefacenti sia per quanto riguarda i furti e non penso che non si possa fare nulla. Non sono d'accordo su una mobilitazione di massa da parte di tutti i cittadini.... si rischierebbe di fare troppa confusione. Ritengo opportuno invece sviluppare un lavoro di rete coordinando tutte le risorse territoriali a partire dai carabinieri, polizia municipale, servizi sociali, servizi educativi e qualche cittadino di buona volontà e magari con competenze professionali. E' un tentativo che si può e si deve fare, ma se nessuno si muove rimaniamo sempre nella stessa situazione. Chi dovrebbe muoversi? Io qualche idea ce l'ho, però mi piacerebbe sentire anche le vostre.... Ciaociao a tutti.

Iniziamo ad alzare il livello?

lasciato da Gianluca Di Carlo il 30 novembre 2005 alle 21:32
Allora iniziamo a fare informazione dicendo che a Isola l'utilizzo di sostanze stupefacenti negli ultimi anni ha fatto un importante salto di qualità: fino a 5-6 anni fa tra i ragazzi erano molto diffuse le droghe leggere, le famose "canne"; tanto è vero che Isola era diventata un vero e proprio centro di smistamento per la zona del teramano. Oggi tra i ragazzi (parliamo di adolescenti tra i 18 ed i 22 anni) vengono invece utilizzate in grande maggioranza droghe pesanti, come l'eroina e la cocaina, con conseguenze ben più gravi rispetto a quelle leggere (su questo saprà illuminarci Piergiorio). Non è possibile una certa correlazione tra l'aumento dei furti e l'incremento di consumo di eroina e cocaina? Molti abitanti hanno segnalato la presenza ai giardini pubblici ed in altri luoghi di siringhe abbandonate. Pensate che chi di dovere abbia fatto qualcosa? Niente di niente!
Qualcuno propone per gli adolescenti un'alternativa alla salagiochi oppure al bar? La comunità montanta con il progetto finanziato dalla legge 285/97 offre delle possibilità ai ragazzi/e fino a 13 anni, e poi? Certamente non può fare tutto la Comunita Montana (con la situazione che peggiora ad ogni finanziaria). Cosa fanno l'amministrazione comunale e le associazione del teritorio come la Pro-loco? Ho sempre sperato nella creazione di un centro di aggregazione per i giovani, ma penso che dopo tutti questi anni tutto rimarrà nei desideri. Purtroppo, a parte il calcio ci sono poche alternative per i ragazzi/e ad Isola. E' un dato di fatto.

Re:alzare il livello? Un'utopia.

lasciato da monia il 05 dicembre 2005 alle 11:56
Bene, bene vedo che il sogno di Gianluca comincia a realizzarsi. Uno spazio dove tutti possono dire quello che pensano; forse, l'unico spazio che hanno!!! Non so. Impossibile alzare il livello? Personalmente penso proprio di si. Rispondo ad U.A. Sicuramente cittadino isolano, attento all'interesse del paese, attivamente partecipe al consiglio comunale, attentamente concentrato ad ascoltare le parole degli esperti .....per poi? Sprofondare nell'incertezza dei suoi dubbi. Cosa speravi di sentire? Io personalmente nulla di più. Anche io era ad ascoltare il consiglio tra una risata e l'altra. Indecenza pura, così come i consigli dati. Penso che tutti debbano partercipare individualmente per realizzare un interesse collettivo, un interesse di tutti, di tutti coloro i quali vivono in una comunità. Forse quello che l'U.A. dice nella sua lettera è di sfruttare al meglio la risorse del territorio con le diverse associazioni presenti. Molte iniziative sono state fatte, forse fatte male visto i risultati, dalle diverse associazioni presenti. Tu Utente Anonimo cosa fai individualmente per il bene collettivo? Troppo facile essere sarcastici e sparare giudizi senza nemmeno identificarsi. Molte persone stanno rispondendo alla tua lettera e tu, non hai avuto il coraggio di metterti a nudo. Come facciamo a parlare di alzare livelli di cultura quando ci sono ancora tante persone che si nascondo dientro una maschera? Saluti a tutti Monia

Impossibile alzare il livello?

lasciato da Anonimo il 04 luglio 2007 alle 15:55
Come avevo immaginato!
Le persone intervenute al Consiglio Comunale sulla Sicurezza non erano nè preparati culturalmente all'argomento per cui non potevano dare risposte concrete al problema. Insomma un completo fallimento.

Non si riesce a pensare a niente al di fuori delle logiche in cui le persone si sono calate nel loro luogo istituzionale.
Il Sindaco che dà consigli da buon padre di famiglia e raccomanda di chiudere la porta prima di coricarsi, l'esperto della comunità montana che fa il punto della situazione su droghe leggere e pesanti, il Preside che addebità il problema alle strutture malcurate degli edifici scolastici, il consigliere che suggerisce un turno notturno per i vigili (se non fanno niente di giorno figuriamoci di notte!) ecc.

A tal punto della situazione visto che nessuno si è fatto avanti (e non penso che qualcuno si farà avanti) cercherò di dare un piccolo contributo alla discussione. A Isola esistono "gli anziani che non fanno niente" che per carità non fraintendetemi saranno delle bravissime persone ma per il sociale non fanno proprio niente e che invece potrebbero fare anche in affiancamento ad altri soggetti nel campo specifico su droga e sicurezza (Sentinelle?) dando evidenza della loro esistenza.

A Isola esiste una sezione dell'ANA e annesso "Coro Alpino". Sappiamo e conosciamo cosa sono capaci di fare gli ALPINI, diamo loro un incarico e la possibilità di impegnarli su questi temi.

A Isola esiste una locale sezione del CAI. I componenti sono giovani, forti, amanti della natura e rispetto delle persone e delle cose, diamo loro un incarico e la possibilità di impegnarli su questi temi.

A Isola esistono: una, due, tre, quattro, cinque o sei pro-loco (non se ne contano più - ridicolo -) cosa fanno? Gli arrosticini? Diamo loro un incarico e la possibilità di impegnarli su questi temi.

A Isola esistono negozianti, operatori del commercio, liberi professionisti ecc. perchè non coinvolgerli su questi temi?

A Isola esistono bimbi e ragazzi che vanno a scuola ed hanno dei genitori. La Preside farebbe bene a coinvolgere questi genitori sul tema droga e sicurezza. In conclusione diamo la possibilità a tutti di partecipare alla lotta e visto l'incapacità delle istituzioni: comune, comunità montana, vigili, carabinieri, scuola ecc. è necessario cominciare a pensare in um modo diverso e più impegnativo.

Trovare nuove persone capaci di prendere nuove iniziative è praticamente impossibe a Isola se non vengono superate e abbandonate le logiche di appartenenza, arroganza e divisioni (create dai partiti e governate dai più "furbi" all'interno di essi) che impediscono di alzare il livello sociale e culturale del nostro paese ormai senza più obbiettivi e punti di riferimento. Interessante conoscere le opinioni di tutti.

Un abbraccio a tutti gli Isolani buoni e cattivi.
Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
Lu Ciarrote B&B
Appartamenti
via Gran Sasso, 4
Cerchiara (TE)
3409483462
mariannadisaverio...
www.luciarrote.it
Contatta la struttura
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Commenti
Re: Canali Mediaset? Gianluca Di Carlo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Sito ufficiale del comune RossoAlice 06/05/2012
Articolo de Il Centro 03/05/12 Giammaria 04/05/2012
Altro…
« maggio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
12345
6789101112