Tu sei qui: Portale Forum Politica e società cosa faresti per isola e frazioni?
Azioni sul documento

cosa faresti per isola e frazioni?

Vai al livello superiore

cosa faresti per isola e frazioni?

lasciato da the rock [n.a.] il 10 settembre 2008 alle 20:04

Re: cosa faresti per isola e frazioni?

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 14 settembre 2008 alle 23:17

Carissimo the rock hai fatto una domanda da 10 milioni di dollari!! Ovviamente non perchè sia difficile rispondervi ma perchè le idee sono moltissime e tutte da sviluppare in progetti validi magari insieme a persone più competenti di me.

Vorrei premettere che ho dato uno sguardo alla discussione sui lavori nelle frazioni di cerchiara e casale e credo che ogni volta che si tenti di abbellire o di migliorare un posto non si possa parlare di soldi mal spesi o mal distribuiti, tutto il nostro territorio merita di essere valorizzato; non dobbiamo porre l'attenzione  solo a quelle zone storicamente e paesaggisticamente più conosciute, ma tentare di potenziare tutte le frazioni del nostro comune .

tornerò presto su questo argomento ora devo proprio andare...

lasciato da P.R. [n.a.] il 15 settembre 2008 alle 07:50

cara katiuscia, credo che tu faccia riferimento ad un mio post, nel quale se letto attentamente e senza risentimenti inutili vengono presentate idee su cosa fare per Isola e Frazioni, cioè avere un programma di sviluppo dettato da fattori economici e da necessità.

Voglio cioè dire che bisogna intervenire in maniera intelligente, credo che la piazza fatta a cerchiara sia inutile  e dunque soldi sprecati per i motivi che ho indicato nella discussione.

Quindi alla domanda cosa fare per isola e frazioni rispondo semplicemente :"basta accendere il cervello".

lasciato da LOL [n.a.] il 15 settembre 2008 alle 12:58

Un'altra volta sta storia? tu sei il tizio che voleva la piazza a varano.....

diccelo tu cosa faresti visto che sei cosi' illuminato..

lasciato da P.R. [n.a.] il 15 settembre 2008 alle 19:13

caro LOL non serve essere illuminati per capire che certe opere sono inutili e servono solo a far felici i votanti...l'ubicazione della piazza a Varano era chiaramente una provocazione anche se ne avrebbe diritto come ogni altra frazione.

Secondo me, bisognerebbe semplicemente procedere per priorità e con un progetto ben definito in testa.

Credo che oltre al turismo non abbiamo altre risorse, bisognerebbe dunque creare una rete diffusa di servizi, a che tengano conto delle potenzialità oggettive delle varie località.

Bisognerebbe creare punti di partenza o finanziare attività legate alla montagna nelle frazioni di San Pietro, Pretara, Forca di Valle, Casale, come maneggi o percrsi in bici o semplici guide turistiche, restaurare il centro storico di isola, riportandoci dentro la vita, agevolando l'apertura di negozi tipici, restaurare i siti di San Cassiano, San Valentino, del Castello di Pagliara, e di San Giovanni ad Insulam e la chesa antichissima di fano a corno. Organizzare bus navette che dal piazzale di san gabriele facciano tappa in queste località. Ovvaimente interagendo con castelli tossicia colledara, e magari anche pietracamela.

Finanziare o cercare finanziamenti oper attività di ricrca storiche e naturalistiche, coinvolgendo i nostri laureati, dal laureato (ripeto laureato non maestro) in storia al biologo all'ingegnere.

Bisogna fare pubblicità sulle reti nazionali far vedere la faccia del gran sasso al mondo...molti non sanno che esiste.

Credo che queste siano attività poco dispendiose, basta organizzarle, basta accendere il cervello

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 17 settembre 2008 alle 21:57

P.R. [n.a.] ha scritto:

caro LOL non serve essere illuminati per capire che certe opere sono inutili e servono solo a far felici i votanti...l'ubicazione della piazza a Varano era chiaramente una provocazione anche se ne avrebbe diritto come ogni altra frazione.

Secondo me, bisognerebbe semplicemente procedere per priorità e con un progetto ben definito in testa.

Credo che oltre al turismo non abbiamo altre risorse, bisognerebbe dunque creare una rete diffusa di servizi, a che tengano conto delle potenzialità oggettive delle varie località.

Bisognerebbe creare punti di partenza o finanziare attività legate alla montagna nelle frazioni di San Pietro, Pretara, Forca di Valle, Casale, come maneggi o percrsi in bici o semplici guide turistiche, restaurare il centro storico di isola, riportandoci dentro la vita, agevolando l'apertura di negozi tipici, restaurare i siti di San Cassiano, San Valentino, del Castello di Pagliara, e di San Giovanni ad Insulam e la chesa antichissima di fano a corno. Organizzare bus navette che dal piazzale di san gabriele facciano tappa in queste località. Ovvaimente interagendo con castelli tossicia colledara, e magari anche pietracamela.

Finanziare o cercare finanziamenti oper attività di ricrca storiche e naturalistiche, coinvolgendo i nostri laureati, dal laureato (ripeto laureato non maestro) in storia al biologo all'ingegnere.

Bisogna fare pubblicità sulle reti nazionali far vedere la faccia del gran sasso al mondo...molti non sanno che esiste.

Credo che queste siano attività poco dispendiose, basta organizzarle, basta accendere il cervello

Caro PR l'idea che tu hai per migliorare la nostra situazione è pressocchè mplto simile alla mia, in effetti è proprio a questo tipo di intervento che ho sempre pensato. Con il fatto che ci troviamo inseriti nel parco del Gran Sasso, penso che si possa accedere a finanziamenti anche di una certa entità, ovviamente presentando progetti validi ed adeguati al nostro territorio. Il quadro che hai descritto è perfetto: portare i turisti a spasso nel nostro comune con delle navette; ogni frazione sarà abbellita con interventi di vario genere e si dovranno promuovere la attività attinenti ai nostri luoghi. Il centro storico di Isola è vero va risistemato incentivando anche l'intervento dei proprietari delle abitazioni lasciate a decadere, si dovrebbe invitare i proprietari a risistemare i "ruderi" del centro storico ovviamente seguendo le indicazioni dei beni culturali; una cosa che farei per il centro storico di Isola è tentare di convincere i proprietari della casa del barone in Largo Corte a lasciarla aperta al pubblico per farne un museo... ce ne sono di idee forse non tutte realizzabili ma su 100 qualcuna si potrà fare?!! no?!!

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 17 settembre 2008 alle 22:23

... scusa PR poco fa sono stata interrotta dal pianto di mia figlia e non ho potuto terminare il mio intervento, volevo chiarire con te che il mio commento in merito all'abbellimento delle frazioni non voleva essre una polemica nei tuoi confronti è solo un modo diverso di vedere le cose. Se nessuno fa niente per Cerchiara o Casale, allora vanno bene anche le piazze o le scalette purchè si tenti di abbellire i nostri territori; è ovvio poi che sono daccordo con te sul fatto che forse sarebbe stato più opportuno a Cerchiara sistemare il campo da calcio e in altri posti spendere in modo più adeguato alle circostanze i soldi pubblici ma meglio questo che niente! ...e comunque mi trovo di nuovo ad esprimere lo stesso desiderio : rinnoviamo la classe dirigente di questo paesino stupendo ai piedi del Gran Sasso; caro PR unisciti a me in questo progetto, in questo modo potremo portare avanti le nostre iniziative di sviluppo del territorio; del resto vedo che le idee non mancano, vorrei tanto un giorno vedere Isola come uno di quei paesini delle Dolomiti tutto ordinato, pulito uno di quei posti dove tutti vorrebbero vivere....non credo che sia un sogno irrealizzabile!! Volere è potere!

lasciato da MariannaMJ [n.a.] il 18 settembre 2008 alle 11:54

vorrei tanto un giorno vedere Isola come uno di quei paesini delle Dolomiti tutto ordinato, pulito uno di quei posti dove tutti vorrebbero vivere....non credo che sia un sogno irrealizzabile!! Volere è potere!

ciao Katiuscia!

Sono con te! Anche il mio sogno è quello di vedere l'Abruzzo somigliante al Trentino (ti dirò che lo è molto di più la Sila calabra che i nostri Appennini) e sogno sempre di tornare ad abitare lì e di fare qualcosa di concreto per il posto dove sono nata [anche se le scelte di vita e lavorative mi hanno portato altrove, ma si può sempre cambiare!]

Oltre al terziario secondo me c'è anche tutto il filone "primario" da rispolverare: le care vecchie agricoltura e pastorizia! A Merano pascolano le mucche, si fanno lo yogurt ed il latte e lo portano in tutta Italia; le Marche hanno invaso i supermercati romani con cereali e legumi biologici; il mio macellaio di fiducia (romano) prende la carne dalle Marche...in erboristeria ci sono linee cosmetiche calabresi all'olio di oliva....ma noi siamo da meno??Certo non pascolerei a Bussi sul Tirino ma dalle nostre parti starei tranquilla ;)

Ormai c'è così tanta sensibilità su quello che mangiamo/da dove viene/com'è stato trattato che mi sembra un campo forse anche di maggior successo rispetto a quello turistico

Un abbraccio a te e un bacetto ad Azzurra!

lasciato da Anonimo [n.a.] il 18 settembre 2008 alle 12:51

MariannaMJ [n.a.] ha scritto:

vorrei tanto un giorno vedere Isola come uno di quei paesini delle Dolomiti tutto ordinato, pulito uno di quei posti dove tutti vorrebbero vivere....non credo che sia un sogno irrealizzabile!! Volere è potere!

ciao Katiuscia!

Sono con te! Anche il mio sogno è quello di vedere l'Abruzzo somigliante al Trentino (ti dirò che lo è molto di più la Sila calabra che i nostri Appennini) e sogno sempre di tornare ad abitare lì e di fare qualcosa di concreto per il posto dove sono nata [anche se le scelte di vita e lavorative mi hanno portato altrove, ma si può sempre cambiare!]

Oltre al terziario secondo me c'è anche tutto il filone "primario" da rispolverare: le care vecchie agricoltura e pastorizia! A Merano pascolano le mucche, si fanno lo yogurt ed il latte e lo portano in tutta Italia; le Marche hanno invaso i supermercati romani con cereali e legumi biologici; il mio macellaio di fiducia (romano) prende la carne dalle Marche...in erboristeria ci sono linee cosmetiche calabresi all'olio di oliva....ma noi siamo da meno??Certo non pascolerei a Bussi sul Tirino ma dalle nostre parti starei tranquilla ;)

Ormai c'è così tanta sensibilità su quello che mangiamo/da dove viene/com'è stato trattato che mi sembra un campo forse anche di maggior successo rispetto a quello turistico

Un abbraccio a te e un bacetto ad Azzurra!

See.. con questi politici!! Ma dove vogliamo andare??

lasciato da un isolano [n.a.] il 18 settembre 2008 alle 13:17

localita'magnifica,ma ci mancano tantissime cose,"sviluppo nel campo lavorativo,ci sono molti giovani in cerca di lavoro per cui vanno via da isola,ma il Comune non da'tanta importanza a tutto questo.Troppo sperpero di soldi per opere inutili.Ad esempio il terminal una struttura inutile,non da lavoro non è in funzione,cosa manca?parcheggi,bagni pubblici di cui il turista dove la fa?,e tante altre cose.non sono orgoglioso di essere isolano.................................................!!!  

lasciato da anonimo [n.a.] il 18 settembre 2008 alle 13:21

caro isolano hai perfettamente ragione!

lasciato da picomont [n.a.] il 21 settembre 2008 alle 00:33

quante belle parole!!!c'è da fare quello c'è da fare quell'altro e la mucca qua e la pecora la ma sapete di cosa state parlando? io vi metterei una mucca che mangia e (scusatemi il termine)fa la cacca vicino casa, e vedrete il vosto turismo e la genuinita che fine faranno.secondo il mio parere parlate troppo.Scusate ma sta Katiuscia 74 chi è?Se fara tutto quello che dice beati noi, dove giri trovi lei che vuole cambiare il mondo.Nella vita ho imparato una cosa,(scusami katiuscia)dove ci sono tante PAROLE ci sono POCHI FATTI!!!!!

BUON LAVORO!!!!!!

lasciato da anonimo [n.a.] il 21 settembre 2008 alle 12:56

Cara Katiuscia, va bene che hai un bimbo piccolo che forse non ti dorme mai, ma tu quando dormi, perchè spari certe cavolate qua sopra!!

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 21 settembre 2008 alle 15:44

Ciao anonimo!! Mi spiace che tu le consideri cavolate, le mie sono soltanto delle idee per migliorare il posto in cui vivo e che amo. In merito alla mia piccolina per fortuna dorme tranquilla, quello dell'altra sera è stato solo un episodio... hai ragione dormo poco quando vengo su questo forum, gli argomenti mi interessano tutti perchè riguardano la situazione che mi circonda e con la quale interagisco ogni volta che esco di casa!! A te non succede di avere contatti col mondo esterno? oppure riesci a farti scivolare tutto addosso??

Caro picomont il tuo commento mi ha fatto fare una risata di quelle che non riesci a riprenderti... sei simpatico! Probabilmente non ci conosciamo, io comunque non uso pseudonimi Katiuscia è il mio vero nome, e '74 è l'anno di nascita, forse abbiamo età differenti ecco perchè non ci conosciamo; per  tua informazione sono isolana e vivo ad isola da sempre... Si se potessi cambierei il mondo ma chi non lo farebbe?? Sai hai ragione sui fatti, dobbiamo farne di più; però non è semplice quando non si hanno le possibilità oggettive, io sono un semplice cittadino senza alcun potere, comunque credo non sia sbagliato proporre le proprie idee forse qualcuno le legge è prende spunto per fare qualcosa, che ne dici? Spero comunque che ciò che diciamo qui venga interpretato nel modo giusto è ovvio che di quello che vorrei si realizzasse forse se ne potrà fare la minima parte ma si dovrà pure iniziare a far qualcosa o vogliamo restare sempre in queste condizioni?? Ha ragione Marianna noi non siamo da meno a nessuno!! UN saluto speciale anche alla tua piccolina.

lasciato da MariannaMJ [n.a.] il 22 settembre 2008 alle 13:16

picomont [n.a.] ha scritto:

quante belle parole!!!c'è da fare quello c'è da fare quell'altro e la mucca qua e la pecora la ma sapete di cosa state parlando?

io vi metterei una mucca che mangia e (scusatemi il termine)fa la cacca vicino casa, e vedrete il vosto turismo e la genuinita che fine faranno.secondo il mio parere parlate troppo.Scusate ma sta Katiuscia 74 chi è?Se fara tutto quello che dice beati noi, dove giri trovi lei che vuole cambiare il mondo.Nella vita ho imparato una cosa,(scusami katiuscia)dove ci sono tante PAROLE ci sono POCHI FATTI!!!!!

BUON LAVORO!!!!!!

Ciao Picomont,

mio padre e mia madre allevano pecore ed agnelli da circa 30 anni, ogni tanto si allargano alle papere, i polli e attualmente anche i conigli (non si fidano, dicono che in giro spacciano gatti per conigli...). Hanno anche un orto dove dedicano tanta passione e pochi fitofarmaci. Ogni tanto la siccità, ogni tanto gli acquazzoni, cancellano tutti i loro sacrifici e li lasciano a mani vuote. E che mani: rugose e spaccate dai calli.

Mia nonna a 83 anni alleva ancora maiali che poi ogni anno a Dicembre lavoriamo per farci salsicce, lonze, prosciutti, braciole, ventricina, cotechini, ecc...ti assicuro che non buttiamo proprio nulla. Anche lei ha il suo orticello e zappa come può.

Mio zio alleva le mucche, d'estate le porta sempre al pascolo in alta montagna (hai presente dove si vede quella croce a destra del Corno Piccolo? Lì. Ci arriva a piedi da Casale S. Nicola, al massimo a cavallo).

Conosco tutti i tipi di cacca degli animali che ti ho nominato, è la cosa meno peggio da sopportare.

So che vuol dire alzarsi col freddo d'inverno per andare ad aiutare una pecora che partorisce, so che vuol dire allattare un agnello perchè sua madre non lo fa attaccare, so che vuol dire sgozzare un coniglio quando fino al giorno prima ci giocavi, so che vuol dire fare il fieno d'estate per avere cibo d'inverno.

So tante altre cose ma non voglio rubare troppo spazio in un posto non nato per questo. Vedo che non chiedi chi sono, suppongo mi conosci e sai che questo che scrivo è la verità.

P.S.: la mia nipotina di Roma è stata portata in gita ad un agriturismo umbro; ha fotografato le uova appena fatte dalle galline, la cacca dei cavalli (l'ha incuriosita la forma...) ed una pianta di granturco (aveva visto sempre e solo il mais in scatola). Sì, è turismo anche questo.

lasciato da picomont [n.a.] il 22 settembre 2008 alle 22:56

Vedete che continuate a scrivere scrivere e solo scrivere. Chi dice che non mi conoscete?

Cara katiuscia ma dove sei su una chat che il pianto di tuo figlio ti interrompe mentre scrivi?Lanci idee e aspetti che gli altri si facciano avanti!Ma tu nel tuo piccolo (oltre che mettere in piazzq chi sei cosa fai tu e la tua famiglia che non frega a nessuno perchè anche noi abbiamo la nostra vita)COSA FAI?

Marianna ma a te forse ti chiamano anche Haidi?Sei molto precoce!Ma le cose di cui parli le hai fatte veramente o le hai solo sentite raccontare da tua mamma e tuo padre?O anche tu come Katiuscia senti il bisogno di raccontare a tutto il mondo la vita morte e miracoli della tua famiglia con la speranza che forse a qualcuno è sfuggito il fatto che esisti anche tu a isola del gran sasso(e non basta vederti ora e momento attraversare la strada)Ma cosa avete bisogno di dimostrare?Vivete la vostra vita e scusate della retorica:al postro di qualche parola Metteteci i FATTI!!!!!

lasciato da P.R. [n.a.] il 23 settembre 2008 alle 07:29

caro picomont, credo che tu non abbia capito lo spirito di questo sito, chi scrive qui lo fa  per far conoscere il proprio pensiero, non necessariamente deve voler risolvere problemi, l'importante è confrontarsi, porsi domande, cercare soluzioni, ma sempre tenendo presente che siamo su un sito web.

Il fatto che questo sito esista da la possibilità ad ognuno di noi di dire la sua, non mi interessa se katiuscia ha un figlio o meno per quanto mi riguarda potrebbe essere un uomo di bergamo, l'importante, almeno per me, è che ha sollevato argomenti importanti.

Ultimamente sto leggendo strane cose sul fatto che la gente non scrive il proprio nome, ma che c'è di male, siamo in internet, è il concetto quello che conta non il nome, ho letto di strane denunce, secondo me stiamo esagerando, credo che gianluca possa cancellare i messaggi troppo offensivi.

Un'ultima cosa per gianluca, non credo che ci siano discussioni poco interessanti, il bello del sito che tu hai creato è che si può parlare di tutto dalla passeggiata alla politica...

lasciato da un isolano [n.a.] il 23 settembre 2008 alle 11:56

cara katiuscia,questo sito è cosa faresti per isola non per la tua vita..............capito!!!!!!!!!!!!!!!!!

lasciato da Gianluca Di Carlo il 23 settembre 2008 alle 13:24

P.R. [n.a.] ha scritto:

caro picomont, credo che tu non abbia capito lo spirito di questo sito, chi scrive qui lo fa  per far conoscere il proprio pensiero, non necessariamente deve voler risolvere problemi, l'importante è confrontarsi, porsi domande, cercare soluzioni, ma sempre tenendo presente che siamo su un sito web.

Grazie P.R., hai centrato pienamente lo spirito con cui partecipare al forum: non è questo il posto dove trovare tutte le soluzioni per gli innumerevoli problemi del nostro territorio, ma qui si può discutere come in una piazza reale, dove ogni tanto si alza anche la voce, ma sempre nel rispetto delle opinioni degli altri (almeno qui vale questa regola). Magari ogni tanto potranno nascere delle idee da portare avanti e farle diventare dei fatti.

Caro picomont, penso sia importante anche solo parlare dei problemi, renderli pubblici; ovviamente mi riferisco a problemi reali, non a voci di paese o pettegolezzi, come ogni tanto qualcuno ha riportato anche su questo forum. Non tutte le persone hanno il tempo e la voglia di mettersi in gioco per migliorare questo paese, ma ognuno ha il diritto di lamentarsi delle cose che non vanno nel posto dove vive e paga le tasse, magari ha anche votato proprio per chi sta amministrando il territorio e come elettore può criticare scelte che si ritengono errate.

Ultimamente sto leggendo strane cose sul fatto che la gente non scrive il proprio nome, ma che c'è di male, siamo in internet, è il concetto quello che conta non il nome, ho letto di strane denunce, secondo me stiamo esagerando,

Il problema nasce quando si scrivono messaggi che riguardano persone del posto, riportando magari pettegolezzi sentiti in giro. Ricordate che qui è come parlare ad un comizio, ogni frase scritta rimase ai posteri. Come già ripetuto in altre occasioni, se qualcuno vuole fare denunce circostanziate contro delle persone non è questo il posto giusto, fate denuncia alla magistratura, questa non è la gogna del paese, poi se si sviluppa un'indagine se ne può parlare quando si vuole.

.. credo che gianluca possa cancellare i messaggi troppo offensivi.

I messaggi offensivi e che non offrono nessun contributo alla discussione li cancello, ma cerco di farlo il meno possibile, la censura non mi piace proprio ;)

Un'ultima cosa per gianluca, non credo che ci siano discussioni poco interessanti, il bello del sito che tu hai creato è che si può parlare di tutto dalla passeggiata alla politica...

Come scritto sopra mi riferisco sempre a messaggi che riportano chiacchiericcio di paese, spesso senza fondamento, ma magari si iniziasse anche a parlare di libri, cinema, musica, etc..., sarei contentissimo :D

lasciato da P.R. [n.a.] il 24 settembre 2008 alle 07:44

in questa discussione come al solito ho visto numerosi attacchi personali e poche proposte, e voglio esprimere il mio appoggio a katiuscia.

Non è possibile che ancosa non c'è la maturità di dibattere su un argomento senza insulti e parole fuori luogo, è una cosa ridicola.

Caro Isolano leggendo i vari post non vedo tue proposte, mi dici quidi che cosa scrivi a fare? credo che sia semplice c'è il titolo del tema e si svolge.

Fai una proposta o commenta le proposte fatte da altri ma non fare attacchi personali, stessa cosa vale anche per picomont ed altri.

Penso che se queste discussioni cominciano a prendere una forma civile e democratica si possa, con il tempo, far diventare il sito qualcosa di reale e magari discutere di queste cose di persone e fare delle proposte concrete per la popolazione e per il territorio.

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 28 settembre 2008 alle 20:50

P.R. [n.a.] ha scritto:

in questa discussione come al solito ho visto numerosi attacchi personali e poche proposte, e voglio esprimere il mio appoggio a katiuscia.

Non è possibile che ancosa non c'è la maturità di dibattere su un argomento senza insulti e parole fuori luogo, è una cosa ridicola.

Caro Isolano leggendo i vari post non vedo tue proposte, mi dici quidi che cosa scrivi a fare? credo che sia semplice c'è il titolo del tema e si svolge.

Fai una proposta o commenta le proposte fatte da altri ma non fare attacchi personali, stessa cosa vale anche per picomont ed altri.

Penso che se queste discussioni cominciano a prendere una forma civile e democratica si possa, con il tempo, far diventare il sito qualcosa di reale e magari discutere di queste cose di persone e fare delle proposte concrete per la popolazione e per il territorio.

Ti ringrazio per tuo appoggio, speravo che fosse chiaro il senso del forum che Gianluca intelligentemente ci ha messo a disposizione per discutere dei problemi riguardanti il nostro territorio, ma non è così. Mi dispiace, ma spesso sono stata chiamata in causa ed ho risposto alle provocazioni dando così l'impressione di voler parlare di me. Non era assolutamente mia intanzione; vorrei solo aggiungere, e poi non ci torno più, che non devo dare informazioni su ciò che faccio nella mia quotidianità per cambiare le cose, chi mi conosce, conosce anche le iniziative che porto avanti!! Credo comunque che non ci sia nulla di costruttivo nel criticare senza proporre, proprio come hai sottolineato tu caro PR, meglio proposte anche irrealizzabili utopiche che nulla.

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 30 settembre 2008 alle 22:40

In questi giorni mi sono soffermata più volte a pensare a quali siano le priorità del nostro comune, e prima di ogni altra cosa credo sarebbe opportuno risistemare tutte le strade che uniscono le frazioni al capoluogo. La sistemazione delle strade è necessaria per motivi di sicurezza, oltre che per motivi di immagine legata al turismo . Proprio qualche giorno fa infatti mentre tornavo ad Isola da Fano a Corno, ho visto che un'auto era uscita di strada nei pressi del ristorante la rosa dei venti; in quel punto spesso accadono incidenti simili a quello dell'altro giorno, e non capisco perchè non si possano mettere dei gard rail onde evitare l'uscita di strada. La messa appunto delle strade è fondamentale sia dal punto di vista del turismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo commerciale del nostro territorio. In riferimento a quel che ha proposto Marianna(promozione del settore primario) mi preme far notare che qualche settimana fa c'è stata una serata dedicata ai sapori del Parco Gran Sasso-Laga, ovviamente moltissimi stand, addirittura c'era chi produceva latte crudo, tra l'altro buonissimo, ma del nostro comune non mi sembra di aver visto niente. A questo punto mi chiedo perchè da parte nostra non c'è attenzione a questo tipo di attività, le nostre montagne sono ricche di pascoli, non sarà questa la soluzione ai problemi, ma credo che l'idea sia buona; e poi non dimentichiamo che il turista adora recarsi in luoghi, che oltre ad essere meravigliosi come i nostri, offrano la possibilità di far degustare prodotti tipici di qualità e di sicura genuinità.

Tornando al discorso delle infrastrutture lancio un quesito: individuare un sito da adibire a parcheggio; ricordo al riguardo che Isola è in questo molto carente, soprattutto nei giorni in cui si svolge il mercato.

lasciato da P.R. [n.a.] il 01 ottobre 2008 alle 08:39

Anche io ho notato questa cosa, amo girare per queste manifestazione gastronomiche e rimango sempre deluso dal fatto che non ci sono nostri rappresentanti.

C'è da dire che dalle nostre parti la cultura contadina si è persa quasi definitivamente, non ci sono aziende agricole rilevanti, ne prodotti resi in qualche modo tipici.

Comunque credo che il comune possa fare qualche cosa in merito, cercare di incentivare i pochi contadini rimasti o di studiare un programma di intervento che percorra questa strada.

Per quanto riguarda il discorso ella viabilità credo che sia un problema di ordinara amministrazione che la nostra cara amministrazione non riesce a risolvere, ma non penso che sia inerente allo sviluppo vero e proprio del territorio, lo vedo più come un aspetto conseguente.

Nemmeno sui parcheggi sono pienamente d'accordo, in quanto si dimentica spesso che abbiamo a san gabriele delle aree a parcheggio enormi che per la maggior parte dell'anno sono vuote, dunque penso che forse invece di fare nuovi prcheggi ad isola sarebbe meglio spostare il mercato a San Gabriele.

lasciato da luca [n.a.] il 01 ottobre 2008 alle 09:14

katiuscia '74 [n.a.] ha scritto:

In questi giorni mi sono soffermata più volte a pensare a quali siano le priorità del nostro comune, e prima di ogni altra cosa credo sarebbe opportuno risistemare tutte le strade che uniscono le frazioni al capoluogo. La sistemazione delle strade è necessaria per motivi di sicurezza, oltre che per motivi di immagine legata al turismo . Proprio qualche giorno fa infatti mentre tornavo ad Isola da Fano a Corno, ho visto che un'auto era uscita di strada nei pressi del ristorante la rosa dei venti; in quel punto spesso accadono incidenti simili a quello dell'altro giorno, e non capisco perchè non si possano mettere dei gard rail onde evitare l'uscita di strada. La messa appunto delle strade è fondamentale sia dal punto di vista del turismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo commerciale del nostro territorio. In riferimento a quel che ha proposto Marianna(promozione del settore primario) mi preme far notare che qualche settimana fa c'è stata una serata dedicata ai sapori del Parco Gran Sasso-Laga, ovviamente moltissimi stand, addirittura c'era chi produceva latte crudo, tra l'altro buonissimo, ma del nostro comune non mi sembra di aver visto niente. A questo punto mi chiedo perchè da parte nostra non c'è attenzione a questo tipo di attività, le nostre montagne sono ricche di pascoli, non sarà questa la soluzione ai problemi, ma credo che l'idea sia buona; e poi non dimentichiamo che il turista adora recarsi in luoghi, che oltre ad essere meravigliosi come i nostri, offrano la possibilità di far degustare prodotti tipici di qualità e di sicura genuinità.

Tornando al discorso delle infrastrutture lancio un quesito: individuare un sito da adibire a parcheggio; ricordo al riguardo che Isola è in questo molto carente, soprattutto nei giorni in cui si svolge il mercato.

Che pallle Katiù, ma non hai nient'altro da fare il giorno e la notte che scrivere qua sopra? Basta, esci dalla tua tana e facci vedere TU qualcosa di buono per Isola e frazioni. GRAZIE!!!!!

lasciato da morphosis il 05 ottobre 2008 alle 16:48
Mi sono appena iscritto, per cui...salve a tutti! Ciò che mi porta a scrivere è il leggere periodi con poco o nessun significato più che altro espressione di una mancata soddisfazione della propria vita. Qui come in tutti gli altri 3D non si fa altro che lamentarsi ma non mi pare di aver visto neanche una proposta che meriti di chiamarsi tale...forse ha ragione l'admin nello scrivere che questa è una piazza e come tale, si fanno chiacchiere da BAR, cioè lamentele, lamentele ed altre lamentele. Non è che qualcuno qui dentro è più intelligente di altri non è che scrivere che le strade non assolvano più alla loro funzione o che il turismo latiti o ancora, che il centro storico sia fatiscente, siano osservazioni che solo un "esperto" possa fare. Sfugge ai più il concetto che: "bisogna riportare la vita nel centro storico" o "bisogna invitare i proprietari a ristrutturare..." non sono idee! L'idea è il come, qual'è la strategia? dov'è il progetto? Quali sono le fonti da cui attingere il denaro necessario? Il mondo sarebbe migliore se bastasse pensare a cosa non va bene e magicamente questa si risolvesse. Purtroppo (o per fortuna, imho) le cose sono più complesse e si realizzano solo attraverso la capacità di chi queste cose le fa per mestiere, che sa dovo puntare l'attenzione e tramite una buona strategia arriva al risultato prefissato, anche se inizialmente non comprensibile a chi si oppone per un innato spirito di contraddizione. Ora, sarebbe interessante, invece, vedere qualche post in cui ci si organizza per strutturare un progetto valido, dove oltre ai problemi si presentano le soluzioni (realmente perseguibili), pensando di potersi presentare con tali "carte" davanti agli amministratori...in caso di rifiuto almeno avrete l'alibi per continuare nel vostro sport preferito! ...è pensare che dovreste esserne capaci, visto che molti qui dicono di aver speso una vita sui libri... Penso che per ora possa bastare; scusate la lunghezza forse noiosa del post ed eventuali errori di ortografia, ma non sono solito ricontrollare i messaggi lasciati sul web.

lasciato da picomont [n.a.] il 04 novembre 2008 alle 12:59

Visto che si parla di cosa fare per Isola e frazioni vorrei chiedere io una cosa.A chi ha organizzato la festa a S.Gabriele quando hanno intenzione di raccogliere gli addobbi?Oppure faranno come l'anno scorso che ci penserà il vento e le intemperie.(FINITA LA FESTA GABBATO IL SANTO!!!!!).

lasciato da FF [n.a.] il 16 dicembre 2008 alle 02:08

Perche- non facciamo un partito e ci candidiamo alle prossime elezioni?

lasciato da Fanese [n.a.] il 02 gennaio 2009 alle 12:23

Ecco la mia proposta:

Un piccolo impianto di risalita per sciare a fano o verso casale san nicola.

Un impianto rivolto ai bambini e ai principianti con costi ridotti di manutenzione.

Immagino subito la prima critica: come vuoi fare un impianto di risalita se Fano si trova a 700 mslm?

Questo è vero ma è anche vero che la neve che fa ogni anno dalle nostre parti è incredibilmente abbondante perchè ci troviamo sotto il gran sasso.

Io sono un appassionato di sci e tutte le volte che vado a prati di tivo 1400 mslm, o a fonte cerreto 1100 mslm rimango sorpreso perchè la neve da noi è sempre superiore.

Questo sarebbe veramente una bella cosa per tutto il nostro comune che porterebbe un bel pò di turisti in più, la neve così non sarebbe vista solo come un problema ma come una risorsa.

lasciato da luca [n.a.] il 02 gennaio 2009 alle 16:45

Fanese [n.a.] ha scritto:

Ecco la mia proposta:

Un piccolo impianto di risalita per sciare a fano o verso casale san nicola.

Un impianto rivolto ai bambini e ai principianti con costi ridotti di manutenzione.

Immagino subito la prima critica: come vuoi fare un impianto di risalita se Fano si trova a 700 mslm?

Questo è vero ma è anche vero che la neve che fa ogni anno dalle nostre parti è incredibilmente abbondante perchè ci troviamo sotto il gran sasso.

Io sono un appassionato di sci e tutte le volte che vado a prati di tivo 1400 mslm, o a fonte cerreto 1100 mslm rimango sorpreso perchè la neve da noi è sempre superiore.

Questo sarebbe veramente una bella cosa per tutto il nostro comune che porterebbe un bel pò di turisti in più, la neve così non sarebbe vista solo come un problema ma come una risorsa.

bravo fanese!!!

lasciato da nn [n.a.] il 03 gennaio 2009 alle 13:36

Basterebbe votare persone differenti... i sogni son belli ma poi nel segreto dell'urna si votano sempre li stessi...

lasciato da P.R. [n.a.] il 05 gennaio 2009 alle 08:33

caro fanese le tue intenzioni sono ammirevoli, ma credo che una stazione sciistica a fano sia veramente qualcosa di fantascientifico, guarda l'ultima nevicata, molto copiosa si, ma dopo una settimana è andata via, è veramente impensabile creare una pista a quota 700 m. Sarebbero soldi buttati al vento (come del resto l'ovovia - opinione personale), nel caso una stazione starebbe bene sopra a San Pietro.

Secondo me la nostra valle deve assumere un ruolo differente, deve essere un nodo tra più modalità di turismo, realizzando un collegamento tra isola e prati di tivo, la nostra terra può offrire veramente montagna, mare, cultura e gastronomia.

Bisogna dunque spingere verso un collegamento valido e verso lo sviluppo degli impinati di prati di tivo e prato selva.

Fano a Corno è uno dei paesi più belli del comune, ed uno dei meno deturpati dall'autostrada, bisogna sfruttarlo così com'è, basterebbe investire risorse in attività legate ad un turismo di nicchia, ad esempio un maneggio, o qulcosa del genere, ma non si può sfruttare fano come rampa di lancio verso i prati, in quanto non sarebbe logico data la posizione del casello autostradale; si creerebbe una illogicità urbanistica senza senso.

almeno questa è la mia opinione

lasciato da fanese [n.a.] il 05 gennaio 2009 alle 11:52

P.R. [n.a.] ha scritto:

caro fanese le tue intenzioni sono ammirevoli, ma credo che una stazione sciistica a fano sia veramente qualcosa di fantascientifico, guarda l'ultima nevicata, molto copiosa si, ma dopo una settimana è andata via, è veramente impensabile creare una pista a quota 700 m. Sarebbero soldi buttati al vento (come del resto l'ovovia - opinione personale), nel caso una stazione starebbe bene sopra a San Pietro.

Secondo me la nostra valle deve assumere un ruolo differente, deve essere un nodo tra più modalità di turismo, realizzando un collegamento tra isola e prati di tivo, la nostra terra può offrire veramente montagna, mare, cultura e gastronomia.

Bisogna dunque spingere verso un collegamento valido e verso lo sviluppo degli impinati di prati di tivo e prato selva.

Fano a Corno è uno dei paesi più belli del comune, ed uno dei meno deturpati dall'autostrada, bisogna sfruttarlo così com'è, basterebbe investire risorse in attività legate ad un turismo di nicchia, ad esempio un maneggio, o qulcosa del genere, ma non si può sfruttare fano come rampa di lancio verso i prati, in quanto non sarebbe logico data la posizione del casello autostradale; si creerebbe una illogicità urbanistica senza senso.

Non ti preoccupare il progetto ce l'ho già in mente e lo farò anche da solo...  guadagnandoci un pozzo di soldi 

Sto già vedendo per un impianto di risalita e per un battipista  

lasciato da fanese [n.a.] il 05 gennaio 2009 alle 11:54

P.R. [n.a.] ha scritto:

L'ultima nevicata forse è andata via dove abiti tu!!! qui c'è ancora mezzo metro di neve 

lasciato da P.R. [n.a.] il 05 gennaio 2009 alle 16:34

fanese [n.a.] ha scritto:

P.R. [n.a.] ha scritto:

L'ultima nevicata forse è andata via dove abiti tu!!! qui c'è ancora mezzo metro di neve 

se lo farai tu ti auguro che abbia un grande successo e che nevichi anche ad agosto, ma secondo me si sbaglia approccio, tu che sei di fano cerchi di avere uno sviluppo diretto nel tuo paese, e questo toglie obbiettività e dunque competitività.

lasciato da pippo [n.a.] il 10 gennaio 2009 alle 15:48

Caro fanese l'importemte è che il tuo paese piaccia a te, ma non è detto che debba piacere a tutti....a buon intenditore poche parole!

lasciato da x pippo [n.a.] il 10 gennaio 2009 alle 21:29

Solita risposta qualunquista disfattista e anche campanilista e puerile

lasciato da PIPPO [n.a.] il 16 gennaio 2009 alle 09:50

Preferisco essere qualunquista disfattista e anche campanilista e puerile ma non  "UNO SFIGATO CHE SI IMPROVVISA FILOSOFO"

x pippo [n.a.] ha scritto:

Solita risposta qualunquista disfattista e anche campanilista e puerile

lasciato da P.R. [n.a.] il 16 gennaio 2009 alle 17:21

io sono d'accordo con PIPPO, da noi si tende a valorizzare il proprio luogo di nascita, senza alcun criterio, bisognerebbe essere più oggettivi, basterebbe capire che un pilone autostradale non ha niente di bello, e che una casa anni settanta senza intonaco è un'oscenità.

L'immaturità delle nostre amministrazioni è sempre stato quello di incentivare i paesi con il maggior numero di consiglieri o con i consiglieri più influenti, spinti ovviamente da consiglieri ingnoranti e campanilisti.

Io vorrei far capire all'amico di fano che, nonostante il suo paese è uno dei più belli del nostro comune, non può puntare ad un turismo di massa, come lo sci, o la mostruosa ovovia, ma dovrebbe investire su un turismo di nicchia e difuso nel territorio.

lasciato da Pippo [n.a.] il 17 gennaio 2009 alle 17:23

Non per infierire, ma mi spiegate cosa ha di più bello fano rispetto alle altre frazioni? Certo Cerchiara è un pò più sfigata ma Fano non è mica la perla d'Abruzzo, anzi sta dentro al fiume!

lasciato da P.R. [n.a.] il 18 gennaio 2009 alle 11:13

già l'ho detto decine di volte, secondo me il comune di isola del gran sasso ha delle frfazioni molto belle, intendendo per bello un concetto quasi oggettivo, cioè frazioni che non hanno deturpazioni evidenti.

Secondo me le più belle sono Trignano, Forca di Valle, San Pietro, Fano a Corno, Cesa di Francia e la stessa Isola, in quanto non hanno subito particolari deficienze da parte dell'autostrada, e hanno contenuto o comunque circoscritto l'abusivimo edilizio ad aree marginali o comunque esterne ai centri storici, e a mio modesto parere il comune di isola del gran sasso dovrebbe investire su queste località.

Invece accade sempre e puntualmente il contrario, si investono soldi per abbellire località che non potranno mai avere uno sviluppo nel turismo.

Comunque tornando al commento di Pippo, credo che oggettivamente fano abbia molti punti a suo favore, e cioè una delle più belle viste sul paretone, un contatto diretto con la montagna, un bel centro storico, una notevole lontananza dall'autostrada, ed il fatto di avere un bel fiume che gli passa nelle vicinanze, a suo sfavore ha ovviamente una deturpazione data da costruzioni civili di dubbio gusto architettonico.

lasciato da luca [n.a.] il 18 gennaio 2009 alle 15:22

P.R. [n.a.] ha scritto:

già l'ho detto decine di volte, secondo me il comune di isola del gran sasso ha delle frfazioni molto belle, intendendo per bello un concetto quasi oggettivo, cioè frazioni che non hanno deturpazioni evidenti.

Secondo me le più belle sono Trignano, Forca di Valle, San Pietro, Fano a Corno, Cesa di Francia e la stessa Isola, in quanto non hanno subito particolari deficienze da parte dell'autostrada, e hanno contenuto o comunque circoscritto l'abusivimo edilizio ad aree marginali o comunque esterne ai centri storici, e a mio modesto parere il comune di isola del gran sasso dovrebbe investire su queste località.

Invece accade sempre e puntualmente il contrario, si investono soldi per abbellire località che non potranno mai avere uno sviluppo nel turismo.

Comunque tornando al commento di Pippo, credo che oggettivamente fano abbia molti punti a suo favore, e cioè una delle più belle viste sul paretone, un contatto diretto con la montagna, un bel centro storico, una notevole lontananza dall'autostrada, ed il fatto di avere un bel fiume che gli passa nelle vicinanze, a suo sfavore ha ovviamente una deturpazione data da costruzioni civili di dubbio gusto architettonico.

Fanno proprio ammattire le frazioni che hai elencato e la stessa Isola!!!!!!!!! Ma che cavolo dici??!!!!!

lasciato da P.R. [n.a.] il 19 gennaio 2009 alle 08:26

in che senso????

lasciato da Tizio incognito [n.a.] il 20 gennaio 2009 alle 14:08

La cosa migliore sarebbe che ogni paese pensasse per se. Infatti è un po un'anomalia che isola abbia tutte queste frazioni. E poi diciamolo chiaramente, io sono di Cerchiara e di quello che avviene a Fano, Casale, Isola ecc ecc non è che me importi molto. Quindi perchè non facciamo "ognuno per se e dio per tutti" ? In zona ci sono paesi più piccoli di Cerchiara che sono comune, il vero problema e che gli abitanti cerchiara sono divisi a loro volta, ma questo è un'altra questione.

La stessa cosa vale per le altre frazioni abbastanza popolose, e di sicuro ci sarebbero meno rancori e invidie fra i paesi della zona.

lasciato da Tizio incognito [n.a.] il 20 gennaio 2009 alle 14:09

La cosa migliore sarebbe che ogni paese pensasse per se. Infatti è un po un'anomalia che isola abbia tutte queste frazioni. E poi diciamolo chiaramente, io sono di Cerchiara e di quello che avviene a Fano, Casale, Isola ecc ecc non è che me importi molto. Quindi perchè non facciamo "ognuno per se e dio per tutti" ? In zona ci sono paesi più piccoli di Cerchiara che sono comune, il vero problema e che gli abitanti cerchiara sono divisi a loro volta, ma questo è un'altra questione.

La stessa cosa vale per le altre frazioni abbastanza popolose, e di sicuro ci sarebbero meno rancori e invidie fra i paesi della zona.

lasciato da LOL [n.a.] il 20 gennaio 2009 alle 15:06

Caro PR, sono d'accordo con te che Cerchiara o Casale non sono dei bei paesi,

ma dire che fano, forca o isola sono dei bei paesi fa proprio ridere.
Fanno pena tutti allo stesso modo!!!

lasciato da P.R. [n.a.] il 21 gennaio 2009 alle 11:48

caro LOL sinceramente penso che quasi tutti i nostri paesi hanno subito una deturpazione tra gli anni settanta ed ottanta, ma credo anche che alcuni siano recuperabili, io ad esempio sono innamorato di Trignano, secondo me è proprio bello, ovviamente è un parere personale.

Penso anche che il centro storico di Isola sia, architettonicamente parlando, un gioiello, e penso che su queste situazioni ci si possa lavorare sotto un profilo turistico.

Quello che noto invece è che si cerca di recuperare l'irrecuperabile e questo secondo me è uno spreco di soldi.

A "Tizio incognito" volglio dire che è una sciocchezza pensare a piccoli comuni, quando invece si dovrebbe pensare ad accorparsi a Tossica e Colledara. 

lasciato da Tizio incognito [n.a.] il 21 gennaio 2009 alle 16:50

Caro P.R.,

ma perche non accorpiamo Isola Colledara e Tossicia facendo un comune unico, ad esempio

comune di Tossicia che è l'antica capitale della valle siciliana?

Quello che ti voglio far capire che a me, come agil altri abitanti delle frazioni non importa niente di abbellire

il centro storico di isola, ci sarò passato una volta per sbaglio.

Ad ognuno importa del proprio paese,non mi sento un abitante di Isola come non mi sento

un abitante di Tossicia, Colledara o Montorio. Mi dici abbelliamo Isola o Trignano e come se mi dicessi

abbelliamo Ornano. Non so se mi spiego, questo "legame" perchè appartenenti allo stesso comune non lo 

sente nessuno. Spendere i soldi delle tasse degli abitanti di Cerchiara o Fano per abbellire Isola? No grazie.

Preferisco che si sprechino i soldi per cercare di recuperari l'irrecuperabile semplicemente perchè ci vivo, e delle bellezze

architettoniche del centro storico di isola non me ne importa nulla.

lasciato da P:R. [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 08:28

capisco  e rispetto il tuo discorso, ma credo che c'è bisogno di ragionare in maniera più ampia, secondo me investimenti giusti in posti  potrebbero creare ricchezza economica per l'intero territorio, in maniera indotta. Se isola o chi per lei, diventasse una buona meta turistica, ne gioveremmo tutti.

Io dico di investire semplicemente in località che possano veramente avere un ritorno economico, se fano avesse uno uno sviluppo ne gioverebbero sicuramente anche cerchiara e casale.

lasciato da Tizio incognito [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 13:38

L'unico modo per far sviluppare la vallata sarebbe quello di collegarla diretatmente a Prati di Tivo, tramite la strada che sarebbe dovuta passare per Forca di Valle ad esempio (e che tra l'altro su alcune piantine e riportata, in effetti mi è capitato parecchie volte di vedere persone sperdute per Cerchiara alla ricerca di quella strada fantasma). Ma non posso sentire parlare con certi toni ci Cerchiara poichè se abbiamo l'autostrada non è certo colpa dei cerchiaresi, non l'abbiamo costruita noi come gli egiziani fecero con le piramidi, ma queto penso che tu lo sappia già. Cerchiara ha solamente subito negli ultimi decenni, per l'inettitudine o il menefreghismo degli abitanti  il fatto che il comune sta ad Isola, lo sai che a Cerchiara non c'è un piano regolatore da 3-4 decenni? I cerchiaresi non possono costruirsi una casa a Cerchiara, questo ti sembra giusto?

Spiegamelo tu perchè Cerchiara non ha un piano regolatore visto che io non lo capisco proprio visto che fino a una decina di anni fa Isola non era molto più grande di Cerchiara. 

Allora prima di parlare di abbellire i paesi, io direi che prima bisogna dare loro la possibilità di sopravvivere, e non costringerli alla scomparsa.

Poi sono d'accordo con te che la nuova piazza non è molto utile, visto che non è stata nemmeno fatta come doveva essere fatta, e il campo sportivo?!?!?!? L'hai visto si?

lasciato da P.R. [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 16:40

Quello che dici è la sacrosanta verità.

La strada sarebbe stata l'unica soluzione possibile per la nostra vallata, e oggi invece di lottare per riavere un progetto del genere si vaneggia su ovovie.

Capisco che la colpa dell'autostrda non è stata degli abitanti di cerchiara, ma purtroppo è li e non possiamo far finta che non ci sia, e allo stesso modo  ti do ragione a riguardo del PRG, è una gravissima deficienza lasciare cerchiara sprovvista di questo mezzo, ma questo si ricollega benissimo con quello che dicevo io, cioè in questo comune si fanno le cose al contrario; cerchiara aveva bisogno di un piano regolatore invece ha una piazza, Forca di Valle ha bisogno di una piazza, invece ha un PRG, Isola avrebbe bisogno di un recupero del centro storico, invece si costruiscono orribilanti costruzioni, Trignano dovrebbe avere incentivi turistici invece ha il classico campetto da calcetto inutile.

Quindi invece di dividerci basterebbe individuare il problema e affrontarlo in maniera corretta.

lasciato da fanese [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 20:42

L'ovovia si deve fare e si farà è l'unica soluzione che racchiude possibilità di collegamento veloce, costi e manutenzione, impatto ambientale ecc, ecc.

Gli ultimi politici di turno hanno promesso un rilancio dell'ovovia come unica vera soluzione possibile, il treno a cremagliera e la strada fanno solo ridere i polli

lasciato da fanese [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 20:48

Piuttosto pensiamo a fare uno svincolo autostradale a Casale s. Nicola.

Dopo tutto il disastro ambientale che abbiamo subito dall'autostrada e dal traforo non siamo nemmeno riusciti a farci fare uno svincolo che almeno avrebbe aiutato il turismo e le nostr esigenze di mobilità.

Praticamente vediamo questo ponte passarci intorno senza che ne possiamo beneficiare, incredibile cornuti e mazziati

lasciato da PIPPO [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 22:55

A questo punto io aprirei un nuovo 3D: " CAMBIARE PUSHER"

lasciato da LOL [n.a.] il 22 gennaio 2009 alle 23:40

..certo, devono solo decidere se fare prima il ponte sullo stretto oppure l'ovovia, tanto penso che più o meno i costi siano quelli.

Una strada sarebbe 100 volte meglio, ma questo è evidente, se bisogna discutere pure su questo........

lasciato da P.R. [n.a.] il 23 gennaio 2009 alle 16:35

Bravo LOL, finalmente qualcuno che sa fare i conti.

Ma possibile che ancora nessuno mi sa dare una spiegazione razionale sul perchè l'ovovia dovrebbe essere migliore della strada o della cremagliera?

L'ovovia è un progetto irrazionale ed insensato ma cosa collega?

Ma l'esempio di assergi non ci insegna niente?

lasciato da F.T. [n.a.] il 10 febbraio 2009 alle 12:33

ma un piano di recupero per l'area verde sotto ai "bagni" pubblici vicino a Sestina?

Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
Albergo Ristorante Casale
Albergo, Ristorante
Fraz. Casale San Nicola
Isola del Gran Sasso
0861/978004
Contatta la struttura
Parcheggio Bar Sala TV
Telefono
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Commenti
Quasi tutte le strade RossoAlice 06/02/2012
Segnalazioni Gianluca Di Carlo 06/02/2012
a riguardo ROBERTA 27/01/2012
..... Nicola Trabassi 24/01/2012
Appunto all'Appuntato Chuck 10/01/2012
Altro…
« febbraio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
1234
567891011