, , ,

Isola del Gran Sasso, convegno sulle opportunità di sviluppo dell’economia del territorio delle aree interne

Nell'ambito della prima edizione de "La festa della Montagna", il comune di Isola del Gran Sasso in collaborazione con il Gal Leader Teramano organizza il convegno seminario denominato "Vie e civiltà della transumanza: opportunità di sviluppo…
,

L’Abruzzo sfida a tavola la Calabria

Abruzzo e Calabria si incontrano a tavola. Dal 14 al 16 dicembre torna la manifestazione “L'Arte della cucina a Teramo” promossa dall’Aics

Pecora alla callara

La pecora alla callara (detta anche ‘ajiu cutturo’, alla cottora) è uno dei piatti più caratteristici delle zone interne d’Abruzzo, legate per millenni alla pratica della pastorizia transumante. La sua preparazione e cottura richiedono…

Taijarill' fasciule e coteche

È un piatto tradizionale legato alla grande presenza dei legumi nell’alimentazione di un tempo, caratterizzata da pietanze dall’elevato apporto calorico in particolar modo quando queste rappresentavano l’unico o il più importante pasto…

Tatù

Ingredienti per 6 persone: Per i tatù: 1 Kg di farina bianca, 1 Kg di miele, 500 gr di zucchero, 250 gr di cacao misto con cioccolato fondente, 6 tuorli d'uovo, 1 bicchiere di vino cotto o di marsala, 800 gr di mandorle tostate e tritate,…

Ciambellone alle noci

Ingredienti per 10/12 persone: 300 gr di farina bianca, 200 gr di zucchero, 3 uova, 1/2 bicchiere di olio d'oliva, 1 bicchiere di latte (o di vino, a volontà), 250 gr di noci sgusciate, 1 bustina di lievito Angelo, la buccia grattuggiata di…

Pizza alle sarde

Ingredienti per 15 persone: Per la pasta: 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 bicchiere d'acqua, 1 bicchiere d' olio d'oliva, un pizzico di sale, 1 Kg circa di farina a pasta morbida. Per il ripieno: 200 gr di sarde, nettate e diliscate,…

Mazzarelle

Le “mazzarelle” sono involtini di interiora di agnello avvolti su foglie di indivia e sono caratteristiche della provincia di Teramo. La loro preparazione richiede una procedura particolare e complessa, spesso affidata alle mani esperte…

Il coatto

È una tipica pietanza abruzzese, consistente in uno spezzatino stracotto a base di carne di pecora (o di castrato), con l’aggiunta di cipolla, aglio pulito e schiacciato, rosmarino, foglie di salvia, foglioline di maggiorana, olio extravergine…

Agnello cacio e ova

Ingredienti per 6 persone: 1 cosciotto tenero di agnello da 1 Kg e 1/2, 6 uova, 1 cipolla tagliata a fettine, olio q.b., 1 bicchiere di vino bianco, 50 gr. di pecorino, grattuggiato, poca mollica di pane, sale e pepe macinato di fresco q.b. Recipienti…