, , , , , ,

Presentato il Parco Faunistico, un'importante occasione di sviluppo sostenibile

E’ stato presentato sabato scorso alla cittadinanza, dal Sindaco di Isola del Gran Sasso, Alfredo Di Varano, dal Presidente dell’Ente Parco, Arturo Diaconale, dal Direttore Marcello Maranella e dal progettista Luigi Santarelli,…

Chiesa di S.Antonio a Isola del Gran Sasso

Nel cuore di Isola del Gran Sasso (Teramo) a m.420 s.l.m. sono i resti della Chiesa di S.Antonio Abate, risalente al XIII secolo. Si tratta di un'antica struttura religiosa lasciata in abbandono e crollata definitivamente intorno agli…

L'opera di Andrea De Litio

Appena fuori dalle mura di fortificazione di Isola del Gran Sasso (Teramo), m.420 s.l.m., è la Cona di San Sebastiano. Si tratta di una cappella ex-voto quattrocentesca oggi utilizzata come Monumento ai Caduti in Guerra. Sulla sua facciata…

Reperti della Piana di San Valentino

[do action="floating" allineamento="fl"] [/do]La Piana di San Valentino situata fra Isola del Gran Sasso e Cerchiara, è percorsa da una strada romana che probabilmente saliva al Vado di Corno e lungo la quale si e rinvenuto un cippo epigrafe. Alla…

Il Castello dell'Insula

Il cuore del centro storico di Isola è costituito dal Castello dell'Insula, appartenuto ai Conti di Pagliara fino al 1340, e in seguito agli Orsini e agli Alarcon Mendoza. I bastioni del Castello sono situati lungo il perimetro esterno orientale…

Portale del '400 con bifora

In fondo a Via Mezzanotte è visibile in uno degli ingressi privati al centro storico. La porta dell'abitazione è ad arco ogivale, e nella chiave d'arco è presente uno stemma datato 1471. Al di sopra della porta è presente una bella bifora…

Castello di Pagliara

Pagliara è l'altura situata a Sud-Est di Isola del Gran Sasso, in cui è collocato il Castello omonimo, ora diruto. La famiglia dei conti di Pagliara, che dette illustri personaggi all'antico Regno di Napoli, vi abitò per diversi secoli: Dal…

Santa Colomba

L'Eremo di Santa Colomba è situato a 1250 metri di altitudine ai piedi del monte Infornace; vi si accede da Pretara attraverso un buon sentiero. Secondo le tradizioni, proprio in questo luogo nel XII sec. Santa Colomba, figlia…