, , , ,

La replica dell’assessore Di Giancamillo dopo l’ispezione dei NAS alla scuola di Cerchiara

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’assessore del Comune di Isola del Gran Sasso, Massimo Di Giancamillo.


Massimo Di GiancamilloIsola come sempre vive il paradosso più colossale che da i brividi, seppur tartassata dal terremoto in modo molto violento e drammatico, destinata ad essere perennemente fuori dal cratere per motivi inspiegabili ed ancora sconosciuti, è dimenticata da tutti, ma non dai NAS che, svolgendo il loro dovere, ieri si sono presentati nella scuola materna di Cerchiara dove sono dislocate anche le due prime classi della scuola media.

Viviamo in assoluta emergenza cercando di gestire una situazione difficile e complicata, dove si è cercato di fare di tutto per garantire il diritto allo studio riaprendo le scuole nel tempo più celere possibile.

Stiamo trovando soluzioni alternative, non escludendo nessuna altra soluzione ed iniziativa per migliorare la situazione delle scuole che è veramente drammatica: dal trasporto scolastico difficoltoso a causa della viabilità ridotta al limite per via di alcuni punti franati ormai da anni , che si aggraverà ulteriormente con l’arrivo della stagione invernale, alla limitata offerta formativa. Per tali motivi, chiedo che venga applicato il buon senso, e non cercare il pelo nell’ uovo in una situazione di estrema emergenza.

Anche con tutte le criticità dette, abbiamo presentato strutture degne di ospitare i nostri amati ragazzi , e sono certo che le nostre strutture se pur provvisione si presentano almeno al pari di quelle di altri comuni……

Permettetemi la metafora “si bastona il cane che sta affogando invece di dargli i concreti aiuti promessi”.

Caro governatore mi rivolgo a lei, come vice commissario della ricostruzione, apprezzando la sua presenza nel nostro territorio e la sua disponibilità a soluzioni alternative, ma oggi ci sentiamo di nuovo abbandonati ai nostri problemi ed alle nostre difficoltà che si fanno sempre più insormontabili. Abbiamo la necessità di riportare le scuole ad Isola capoluogo per le difficoltà già dette, nel più breve tempo possibile, e quindi l’invio dei moduli MUSP reiteratamente richiesti più volte e a gran voce è oramai improrogabile.

Massimo Di Giancamillo
Assessore Comune di Isola del Gran Sasso