, , ,

Il Senato respinge gli emendamenti per ampliare il cratere, la palla torna al Commissario Errani ed al Presidente D’Alfonso

 
Sono stati, infatti, respinti ieri in Senato tutti gli emendamenti che puntavano ad allargare il cratere, tanto che la rappresentante abruzzese del Pd Stefania Pezzopane ha deciso di ritirare prima del voto la sua proposta che prevedeva l’ampliamento ai due Comuni di Isola e Colledara colpiti gravemente dal sisma del 30 ottobre scorso.
Le singole situazioni rientreranno ora nelle valutazioni del commissario per la ricostruzione Vasco Errani e dei vice commissari nonchè presidenti delle Regioni colpite dal terremoto.
stefania-pezzopane«Dopo aver ottenuto il parere negativo del governo sull’emendamento ho deciso di ritirarlo prima della votazione», ha spiegato Pezzopane, «Il commissario Errani ha concordato con i vice – commissari il cratere e questo equilibrio non è stato rotto, ma ho fatto presente la gravità della situazione dei Comuni teramani colpiti. Il mio era un tentativo da fare, altrimenti questa situazione sarebbe stata oscurata. Ora, se verranno forniti tutti i documenti, le singole situazioni potranno essere prese in considerazione dal commissario Errani e dai vice anche se verranno stabilite per i Comuni al di fuori del cratere delle aree speciali che godranno di alcune misure previste per i Comuni che sono rientrati. Il mio impegno sul fronte sisma», ha concluso la senatrice, «continuerà anche nell’approvazione della legge di stabilità e del decreto mille proroghe».
Fonte: Il Centro