,

Donazione organi, anche ad Isola la propria scelta sulla carta d’identità

 

carta-identita-donazione-organi-679x339Presso l’ ufficio anagrafe, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, sarà possibile esprimere il proprio assenso o il diniego, in merito alla donazione degli organi.
Per saperne di più rivolgersi al predetto ufficio, aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Chi vuole ha la facoltà quindi esprimere la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune, la dichiarazione sarà poi registrata dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata al alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT),consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.

Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d’identità, presso i Comuni.

Come dire sì o no alla donazione degli organi

Il cittadino, che deve aver compiuto la maggiore età, qualora desideri esprimere, all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità, il consenso o diniego a donare organi e tessuti, dovrà formalizzare tale volontà presso il competente ufficio comunale, sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa nel modulo.

Tale dichiarazione deve essere resa in doppia copia in quanto una copia sarà conservata agli atti di archivio, un’altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non deve necessariamente accompagnare la carta d’identità.

L’ufficiale d’anagrafe dovrà riportare l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura per l’emissione o rinnovo della carta d’identità. Il dato così acquisito è inviato direttamente in modalità telematica al SIT unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti. Solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sul documento di identificazione.

Come modificare la propria volontà

Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT, si dovrà recare presso la propria ASL di appartenenza oppure – limitatamente al momento di rinnovo del documento d’identità – potrà farlo anche presso l’ufficio d’anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al SIT.
In tal modo i Centri Regionali Trapianto hanno la certezza di poter consultare nel SIT sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino. Ai fini della modifica della volontà resa restano valide tutte le altre modalità di dichiarazione previste dalla legge.