, ,

Botta e risposta tra Sel e Sindaco

 

Polemica Sel - Di VaranoDopo le polemiche sorte per la presenza del Vice Sindaco alla presentazione della nuova sede elettorale di Forza Italia a Isola del Gran Sasso, duro scambio epistolare tra SEL e il sindaco Alfredo Di Varano.

La sezione locale di Sinistra Ecologia e Libertà ha inviato, Venerdì 28 Marzo, una lettera aperta al sindaco  in cui pongono alcune questioni politiche e amministrative. In particolare si sottolinea il problema della posizione politica del Vice Sindaco e la sua permanenza stessa nella coalizione di centro sinistra.  Viene anche contestata la mancata risposta, da parte del Sindaco, ad una serie di richieste poste da SEL nel maggio 2013:

[list icon=”icon: arrow-circle-right”]

  • il ritiro delle deleghe da assessore ai LLPP al vicesindaco;
  • la formulazione di un regolamento che garantisca trasparenza e rotazione nell’affidamento degli incarichi ad aziende e studi professionali;
  • la collegialità delle informazioni e delle decisioni;
  • intensificare la frequenza delle riunioni di maggioranza, amministrative e soprattutto politiche;
  • incontri puntuali e frequenti con la cittadinanza nei territori, per una partecipazione diretta e condivisa sulle scelte.

[/list]

[spoiler title=”Leggi la lettera di Sel al Sindaco” style=”fancy”  icon=”plus-circle” anchor=”letterasel”]

Logo di Sinistra Ecologia e Libertà

Carissimo Sindaco,
carissimi concittadini del Comune di Isola del Gran Sasso,
prendiamo atto dell’entrata ufficiale del Vicesindaco nel rinascente Partito di Forza Italia. La notizia è stata riportata dagli organi di stampa locali e documentata ampiamente da alcune foto pubblicate sui profili Facebook di militanti isolani di Destra.

Queste documentano, in maniera inequivocabile, la presenza attiva del vicesindaco all’inaugurazione della nuova sede FI in Piazza di fronte al Comune; lo si vede chiaramente tagliare il nastro al fianco della Consigliera di Opposizione, Sig.ra Amelide Francia, e sedere accanto a Paolo Gatti allo stesso tavolo di alcuni artefici dei manifesti che attaccavano questa Amministrazione. Il Tutto condito dalla bandiera del partito-azienda di Berlusconi alle loro spalle.

SEL è stanca di sopportare questa ennesima provocazione all’elettorato di Centro-Sinistra.  Si è consumato un altro schiaffo a questa Amministrazione ormai ridotta all’osso, in crisi di identità, con un PD che perde pezzi a causa dei propri errori, che logora la coalizione e la collaborazione amministrativa, danneggiando infine i cittadini.

SEL, da oltre un anno, propone un cambio di rotta per la Coalizione! Infatti, nero su bianco, il Marzo 2013, con un documento che titolava “Riflessioni e proposte sulla situazione politica ed amministrativa del Comune di Isola del Gran Sasso”, nelle conclusioni chiedevamo:

  1. il ritiro delle deleghe da assessore ai LLPP al vicesindaco;
  2. la formulazione di un regolamento che garantisca trasparenza e rotazione nell’affidamento degli incarichi ad aziende e studi professionali;
  3. la collegialità delle informazioni e delle decisioni;
  4. intensificare la frequenza delle riunioni di maggioranza, amministrative e soprattutto politiche;
  5. incontri puntuali e frequenti con la cittadinanza nei territori, per una partecipazione diretta e condivisa sulle scelte.”

Abbiamo avuto, infatti, la Sua rassicurazione sugli ultimi quattro punti in quell’accesa riunione di Maggioranza, pur di non considerare il primo, sul quale Lei, non avrebbe ceduto in nessun caso, a nessun costo.

Rassicurazione che, purtroppo, non si è tramutata nei fatti; dopo un anno di nostre insistenze e pressioni politiche interne alla Maggioranza, ancora non abbiamo visto nessun miglioramento nel merito, anzi!

Pochissime riunioni per discutere insieme dei problemi, più nessun incontro con la cittadinanza sul territorio, scollatura decisionale tra gli assessori senza un piano organico di spesa e risparmio, nessuna modifica sulla rotazione degli incarichi e sulla trasparenza!

I tempi della politica sono lunghi e lo sappiamo, ma a soli due anni dalla fine del mandato elettorale non ancora mettiamo in atto il “Progetto Comune” che ci ha visti alleati e vincenti nel 2011!

BASTA!

Basta con i cambi di casacca ed i balletti di appartenenza politica, con gli opportunismi politici del momento!

L'Assessore Roberto Di MarcoIsola ha bisogno di un vicesindaco che lavori, che sia più presente, che condivida la fatica di governare, delle responsabilità e delle scelte. Lei, Signor Sindaco, non può continuare a consentire tutto questo! Ad oggi, il Vicesindaco non ha ancora mai ricoperto adeguatamente il proprio ruolo, venendo meno alle proprie responsabilità, assente nella maggior parte della vita amministrativa!

SEL ha dato sempre poca importanza alle chiacchiere che lo collocassero a Destra, volendosi fidare dalla posizione ufficiale dichiarata anche durante la formazione della lista “Progetto Comune”. L’attuale vicesindaco recitava: “sono un ex socialista… pentito dell’esperienza nel Centro-Destra”. A questa chiara posizione, si aggiungevano le sue affermazioni, caro Sindaco, che ne annunciavano addirittura l’intenzione di entrare nei Democratici: “tra non molto si tessera con il PD”.

A Lei, chiediamo di essere il garante di tutti, non solo dei poteri forti del momento, e di prendere una posizione che metta fine a questo vecchio modo di fare politica! Ci aspettavamo di più da Lei! Sta deludendo i Suoi elettori di Centro-Sinistra! La pantomima vista in piazza è il sintomo evidente di una superficialità politica che sfocia, incurante, nell’assenza amministrativa ingiustificabile per un Comune in difficoltà come il nostro! Ingiustificabile!

In merito a tutto questo, Le chiediamo di chiarirci, in italiano e non in “politichese”, se:

  • il Partito di Forza Italia si appresta ad entrare in coalizione di maggioranza
  • oppure, il vicesindaco si colloca all’opposizione.

I famosi punti del documento del Marzo 2013, non ancora sono stati affrontati, come invece Lei aveva promesso un anno fa in riunione. Ci aspettiamo provvedimenti chiari ed immediati anche in tale ambito, Isola ne ha urgentemente bisogno!

Gli elettori di Centro-Sinistra che hanno votato Progetto Comune, meritano ed esigono una risposta alla loro indignazione.

Un caro saluto.

[label type=”success”]Il direttivo di Sinistra Ecologia Libertà[/label]

[/spoiler]

 

[heading align=”left”]La risposta del Sindaco[/heading]

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco Alfredo Di Varano, che nella giornata di Martedì 1° Aprile ha pubblicato una dura risposta a SEL. Nella replica ha difeso lo spirito della coalizione e “le condizioni che hanno consentito la nascita di questa Amministrazione, le ragioni di un’alleanza ampia nell’interesse del nostro paese, restano immutate“.

Ha elencato i successi e le opere realizzate o da realizzare da parte della maggioranza e risposto punto per punto alle questioni poste da SEL nella sua lettera.

In conclusione per il primo cittadino non sono “mutate le condizioni politiche e programmatiche, per cui non ho alcuna intenzione di mettere in discussione la figura del Vice Sindaco che, fino ad oggi, si è comportato con grande lealtà ed impegno.”

La risposta si conclude con un invito al partito alleato a valutare la permanenza nella maggioranza o fare scelte diverse.

[spoiler title=”Leggi la risposta del Sindaco” style=”fancy” icon=”plus-circle” anchor=”rispostasindaco”]

Alfredo Di Varano

Alfredo Di Varano

Cari Concittadini,
vi scrivo questa lettera aperta al fine di chiarirvi alcune questioni poste anche alla vostra attenzione dal Partito di SEL.
Alzi la mano chi dei cittadini isolani non sa, o non sapeva da tempo, che il Vice Sindaco Roberto Di Marco è un esponente del gruppo che fa riferimento all’Assessore Regionale Paolo Gatti.
Alzi la mano chi dei cittadini isolani non sa che durante la campagna elettorale comunale del 2011 l’Assessore Paolo Gatti ha ufficialmente appoggiato la lista Progetto Comune e il candidato Sindaco Alfredo Di Varano, presenziando, peraltro, ad una pubblica manifestazione di sostegno alla lista.
Il Vice Sindaco Roberto Di Marco che, giova ricordarlo, fu il primo degli eletti, ha mantenuto nel corso degli anni una posizione cristallina, sia dal punto di vista amministrativo che politico.
Le condizioni che hanno consentito la nascita di questa Amministrazione, le ragioni di un’alleanza ampia nell’interesse del nostro paese, restano
immutate.

Non si capisce quale novità siano intervenute dalla costituzione di Progetto Comune ad oggi.
Sel parla di un’Amministrazione logora che fa danni ai cittadini, pervasa da una sorta di furore autodistruttivo, tipico di una certa sinistra che divide e non costruisce, fino al punto di dimenticare o disconoscere gli importanti risultati raggiunti nell’amministrazione del paese anche grazie al lavoro dei suoi rappresentanti.

Vi chiedo, allora, cari concittadini, può considerarsi logora e negativa un’Amministrazione Comunale che, dopo anni di duro lavoro, sta avviando (nel senso che sono state appaltate o sono in corso di appalto) una serie di opere pubbliche di grande rilevanza come la riqualificazione dell’Area della Cona di San Sebastiano, la messa in sicurezza della Parete Rocciosa di Casale di San Nicola, la messa in sicurezza della zona del fosso della Recchiera a Cerchiara, l’avvio dei lavori di bonifica ambientale propedeutici alla realizzazione dell’Area Faunistica del Gran Sasso, la Riqualificazione del lavatoio di San Massimo, la ristrutturazione del centro anziani di San Pietro, la Piazza di Cerchiara?
Può considerarsi logora un’Amministrazione Comunale che, dopo tre anni di duro lavoro, anche grazie all’impegno dell’Assessore Di Pietro, sta portando a soluzione una serie di problematiche che da anni attanagliano il nostro comune come il passaggio della gestione di acquedotto e fognature al Ruzzo, l’avvio della Raccolta dei rifiuti porta a porta, l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale?

Può considerarsi logora un’Amministrazione che sta lavorando alacremente per rendere realtà una grande prospettiva di sviluppo come la Realizzazione del Parco Faunistico del Gran Sasso?
Quanto alle richieste di Sel del marzo 2013, avevo risposto, in forma ufficiale, che per quanto riguarda la revoca delle Deleghe al Vice Sindaco, non sussistevano motivazioni che giustificassero tale scelta, proprio perché le condizioni che avevano determinato la nascita di Progetto Comune non erano e non sono, tuttora, affatto mutate, rafforzate come sono, peraltro, dal consenso popolare espresso democraticamente nelle elezioni comunali del 2011.

Un regolamento che garantisce trasparenza e rotazione nell’affidamento di incarichi e lavori esiste già ed è puntualmente applicato. Grave che un partito di maggioranza che esprime un assessore non lo sappia!
L’Amministrazione, peraltro, accogliendo un invito dei giovani ingegneri costituirà, a breve, una lista di giovani professionisti, a cui attingere a rotazione per il conferimento di incarichi.
La collegialità delle decisioni non è mai mancata e le riunioni di maggioranza si svolgono regolarmente.
In ogni caso, ogni problematica amministrativa o politica, può essere affrontata anche grazie al lavoro degli esponenti di SEL, partito che fino a prova contraria fa parte della maggioranza e ne condivide le responsabilità, e che non può assurgere al ruolo di controllore esterno e di fustigatore pubblico della morale altrui, ne elevarsi a detentore assoluto dell’etica della politica.

Tutti i contributi che possono venire per migliorare l’attività amministrativa sono ben accetti, è ovvio che si può sempre migliorare, ed è compito dei partiti di maggioranza contribuire all’attività amministrativa.

In qualità di Sindaco non ritengo che, rispetto al momento in cui questa alleanza si è costituita ed ha ricevuto il gradimento dei cittadini, siano mutate le condizioni politiche e programmatiche, per cui non ho alcuna intenzione di mettere in discussione la figura del Vice Sindaco che, fino ad oggi, si è comportato con grande lealtà ed impegno.

Ora sta a Sel il compito di valutare se continuare ad impegnarsi proficuamente in maggioranza per la risoluzione dei problemi di Isola e il raggiungimento degli obiettivi programmatici, oppure fare scelte diverse.

[label type=”success”]Alfredo Di Varano[/label]

[/spoiler]

[divider text=”Torna in alto”]