San Pietro di Isola partecipa a Piccola Grande Italia

 

La frazione di Isola partecipa all’iniziativa di carattere nazionale Piccola Grande Italia, organizzata da Legambiente per valorizzare i piccoli comuni italiani.

Domenica 11 maggio i piccoli Comuni d’Italia saranno al centro di una iniziativa che nasce con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dalla campagna di Legambiente Voler Bene all’Italia, realizzata in collaborazione con Enel e con un ampio comitato promotore di associazioni ed enti.

E’ una giornata di festa per valorizzare le risorse, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i sapori e i talenti nascosti che custodiscono i piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, grazie a manifestazioni culturali, visite guidate e percorsi naturalistici. La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri, ma anche a tutti coloro che in questi luoghi vivono.

La Scuola Verde di Legambiente, in collaborazione con il Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, propone un percorso di scoperta del piccolo paese di San Pietro, una volta dedito all’artigianato del legno e ai mestieri del bosco e che oggi svolge un ruolo di primo piano all’interno di una delle aree protette più grandi e importanti d’Europa.

La prima tappa sarà presso il Centro per le Acque del Parco, un ecomuseo dove il visitatore viene coinvolto in una serie di stimoli sia storici che naturalistici sullo straordinario mondo delle acque del Parco. Una breve escursione accessibile a tutti sul Sentiero Natura, attrezzato per non vedenti, condurrà alla scoperta della Sorgente Acquatina che da oltre un secolo alimenta l’acquedotto comunale di Isola.

La seconda tappa, sempre nel borgo di San Pietro, sarà dedicata al mondo dell’energia con la visita alla Scuola Verde, il centro di educazione ambientale di Legambiente attrezzato come Centro dimostrativo per lo sviluppo sostenibile, con i suoi impianti installati per la produzione di energia elettrica e calore dal sole e i suoi sistemi applicati per il risparmio energetico e idrico.

Tra queste due attività è prevista una pausa pranzo con assaggi a base di prodotti tipici e biologici.

Programma della manifestazione:

  • ore 10.00: Appuntamento presso il Centro per le Acque del Parco Gran Sasso-Laga, a S. Pietro di Isola del Gran Sasso. Visita Guidata al museo e breve escursione di primavera al Sentiero Natura (durata 60’).
  • ore 13.30: Pausa pranzo con assaggi di prodotti tipici e biologici.
  • ore 15.00: Visita guidata al Centro dimostrativo per lo sviluppo sostenibile e breve presentazione sulle fonti rinnovabili di energia installate nell’edificio.
  • ore 17.00: fine attività.

La partecipazione è gratuita – Il programma si svolgerà con ogni tempo atmosferico
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Scuola Verde-Legambiente: tel. 335.1048318