Commemorazione dei Caduti Selenj Jar – Nikolajewka

 

Disponibili le foto della manifestazione.
Torna anche quest’anno la manifestazione organizzata dal Gruppo Alpini di Isola del Gran Sasso.
Appuntamento per Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2006.

Aggiornamento: sono disponibili le foto della manifestazione.

Per iniziativa di alcuni soci del Gruppo Alpini di Isola del Gran Sasso e del Prof. Franco Di Felice di Teramo, nel 1993 venne celebrata a Isola del Gran Sasso,la prima edizione della manifestazione.

Inizialmente intitolata "Nikolajewka"dal nome della località russa in cui avvenne l’ultima battaglia che portò il Corpo d’Armata Alpino a rompere l’accerchiamento dell’esercito sovietico nella seconda guerra mondiale, da alcuni anni è stata inserita la località di "Selenjy Jar" dove gli alpini abruzzesi del battaglione L’Aquila si immolarono, insieme agli altri reparti della Divisione Alpina Julia, per arrestare l’avanzata del nemico.

La manifestazione nel corso degli anni ha acquistato sempre maggiore valore e può essere annoverata, a pieno titolo, tra le più importanti a livello nazionale, con la partecipazione di migliaia di alpini proveniente da tutti Italia.

L’edizione di quest’anno si svolgerà ad Isola del Gran Sasso Sabato 18  e Domenica 19 Febbraio 2006. Ricordiamo tutti insieme che gli alpini a Nikolajewka scrissero una pagina di storia.

Programma manifestazione
Titolo: Programma manifestazione (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-pdf.pdf
Dimensione: 27 KB

Programma manifestazione
Titolo: Programma manifestazione (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-pdf.pdf
Dimensione: 27 KB